L’ansia generalizzata è un disturbo in cui si viene assaliti da un’incontrollabile sentimento di paura e di preoccupazione senza che vi sia un reale motivo. In questo stato il cervello opera ad un livello di frequenze molto elevato inducendo il rilascio di cortisolo e noradrenalina (gli ormoni dello stress). Si rende quindi opportuno portare il cervello ad una fascia di frequenza più bassa utilizzando specifiche tecniche naturali.
Il massaggio magnetico, la meditazione e la visualizzazione guidata si sono rivelati metodi molto efficaci in questi casi. Ricordiamo che , quando il cervello viene portato ad una frequenza operativa più bassa, non solo aumenta le sue prestazioni ma facilita il rilascio di serotonina e melatonina che sono dei veri e propri scudi protettivi contro disturbi di ansia e stress.
Per quanto riguarda le azioni da svolgere a casa per conto proprio suggeriamo un bagno caldo a lume di candele tre volte alla settimana, abbondanti passeggiate nel verde e ascolto di musica rilassante preferibilmente con contenuto isocronico (vedi Theta Realization 3.o).
Per allentare la tensione e favorire il sonno si consiglia l’assunzione una volta al giorno di una tisana a base di tiglio o camomilla. Anche malva, escolizia e valeriana sono ottimi rimedi contro il nervosismo