Il potere ipnotico del dottor NO :)

La mente funziona sempre per negazioni. Uno dei suoi compiti principali è negare: anche l’evidenza, anche le cose su cui non ha esperienza. Dire sempre “no”.

Fai un esperimento. Divertiti ad osservare te stesso e a constatare quante vole dici no durante una giornata. Rimarrai sorpreso nello scoprire che, il più delle volte , ti ritrovi a dire “no” in maniera automatica, senza nemmeno conoscere ciò a cui stai dicendo no, come se fossi una macchinetta del no.

Ora, fai un altro esperimento: inizia a ridurre quel numero di negazioni. Osservati anche nelle situazioni in cui dici “sì” e comincia ad aumentare quel numero di sì. E’ molto probabile che noterai un aumento dei sì e una riduzione dei no. Contemporaneamente a questo ti accorgerai che la tua personalità comincia a cambiare profondamente.

Analizza quelle situazioni in cui hai detto “no” ma un “sì” avrebbe reso le cose molto più semplici. Quelle volte in cui non c’era affatto bisogno di dire no ma tu non hai resistito alla tentazione.

Perchè è estremamente efficace aumentare il numero di sì e ridurre i no. Perchè l’ego, quella cosa che ti rende la vita impossibile anche laddove potrebbe essere più facile, non è in grado di nutrirsi con i “sì”; il suo unico alimento è il no. Più dici di no e più il tuo ego cresce, diventa ingombrante, gigantesco, ingestibile.

Quante volte ti è capitato di recarti ad un ufficio pubblico, eri l’unica persona davanti allo sportello, l’impiegato avrebbe potuto serviti subito e invece si è divertito a farti aspettare fingendo di fare altro. Questo è il suo modo di dirti no, di gratificare e nutrire il suo ego provando una sensazione di potere.

Il “no” è la parolina preferita della mente, è sempre la prima cosa che le viene da dire. Il sì è qualcosa di molto difficile da far accettare all’ego, perchè lo considera come una forma di debolezza, qualcosa che si dice solo quando ci si sente completamente impotenti.

Lascia cadere l’attitudine automatica di dire “no” perchè il tuo ego, la tua rigidità, i tuoi limiti, le tue paure si nutrono del veleno ipnotico del no.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2017 - Associazione SPAZIOAZZURRO - C.F. 97813500010