Trattamento per le paure o fobie

Le fobie sono comportamenti reattivi che si imparano rapidissimamente e in un solo tentativo andandosi a installare subito nella memoria procedurale, ovvero la memoria del corpo.

E questo è il motivo per cui le reazioni fobiche, quando si manifestano, sono praticamente impossibili da controllare.

Esistono tantissimi tipi di fobie. Dalle più diffuse come la paura dell’altezza, dei luoghi chiusi, la paura di volare in aereo, di guidare la macchina, la paura degli insetti, dei serpenti, dei topi; fino a quelle un po’ più rare e anche insolite come la paura che le ginocchia si possano piegare all’indietro, la paura dei clown o addirittura la paura del successo.

Ma al di là di questo c’è una buona notizia.

Siccome le fobie sono schemi mentali che si installano molto rapidamente, si possono neutralizzare altrettanto rapidamente o facilmente.

Spesso in un’unica sessione e a volte in due o tre ma, alla fine, si riesce sempre ad avere la meglio su queste sensazioni sgradevoli.

Il primo passo da fare per superare una fobia consiste nell’evitare di aver paura della paura, ovvero evitare di sentirsi imbarazzati o intimiditi nell’esporre il problema a un esperto.

Liberarsi da una paura o da una fobia si può ed è una delle tantissime cose che possono rendere migliore la tua vita.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2017 - Associazione SPAZIOAZZURRO - C.F. 97813500010