Fibromialgia: trattamento e rimedi

La fibromialgia è un mosaico di sintomi ciascuno dei quali esprime in chiave simbolica, metaforica un disagio o un conflitto interiori.

Si tratta di un malessere che, di solito, è caratteristico di coloro che sono stati costretti a fingere di essere forti per troppo tempo. Oppure persone che sono state sottoposte a intense pressioni e stress emotivi per lunghissimi periodi  senza soluzione di continuità

L’ipnosi, abbinata alle tecniche di rilascio tensionale progressivo, aiuta ad alleviare la sofferenza a patto che si agisca su ciascun sintomo singolarmente.

L’errore che spesso si commette è quello di affrontare la fibromialgia a livello globale. Questo può risultare inefficace in quanto, se vi sono sintomi in contrasto tra di loro, potrebbero opporre resistenza al trattamento.

Sarebbe un po’ come affrontare un’assemblea di soci ciascuno dei quali con idee diametralmente opposte rispetto agli altri.

In questo caso la cosa migliore è  negoziare con ciascun socio individualmente. Così facendo è possibile smantellare pezzo per pezzo il quadro distonico della fibromialgia senza incorrere in possibili fallimenti.

L’importane è partire con la consapevolezza che si tratta di un processo graduale e che la bacchetta magica non esiste. Quindi diffidate tranquillamente di chi offre rimedi miracolosi perche i rimedi miracolosi come sempre esistono solo nella fantasia dei truffatori.

Infine, chi sta già seguendo una terapia medico clinica non la abbandoni perché in queste situazioni tutto è utile e necessario per giungere a un lieto fine.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2017 - Associazione SPAZIOAZZURRO - C.F. 97813500010