I bisogni umani primari: un nuovo quadro per la felicità

Ciò che la natura dice è che devi condurre una vita soddisfacente, produttiva e felice

Ti chiederai perché una pianta appassisce se non riceve l’acqua o la luce del sole?

Porteresti la tua auto al meccanico prima di controllare che abbia il carburante nel serbatoio e l’aria nei suoi pneumatici?

Certo che no, quindi perché dimentichiamo ciò di cui abbiamo bisogno per essere felici?

Oltre agli ovvi “bisogni fondamentali” di acqua, cibo e riparo, gli esseri umani hanno una serie di bisogni fondamentali che non sono così ovvi, ma altrettanto essenziali per il benessere emotivo.

Ecco perché  parliamo molto dei bisogni umani primari. Questi bisogni fondamentali sono, troppo spesso nella moderna cultura occidentale, non trattati con l’attenzione che meritano.

Quando queste esigenze non vengono soddisfatte per troppo tempo, possiamo soffrire di ansia, depressione, dipendenza o qualche altro problema emotivo. E poiché questo si sviluppa nel tempo, può essere facilmente trascurato, lasciandoci confusi sul motivo per cui abbiamo questo problema.

A peggiorare le cose, molte persone non sono sempre consapevoli di avere questi bisogni o di come influiscono sul loro benessere, quindi ecco la nostra ‘lista di controllo per la risoluzione dei problemi’ dei 9 bisogni umani primari. Conoscerli e assicurarti di assecondarli in modo sano, almeno la maggior parte delle volte, trasformerà la tua vita.

1. La necessità di dare e ricevere attenzione

Troppo isolamento può influire drasticamente sulla nostra condizione mentale, sullo stato emotivo e sul comportamento. Abbiamo tutti bisogno, a vari livelli, di contatti regolari con altre persone.

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Una vita sociale equilibrata è il modo migliore per soddisfare queste esigenze. Assicurati di incontrarti con un amico almeno due volte a settimana.
  • Risolvi per parlare due volte tanto della persona con cui stai parlando rispetto a quanto parli di te.
  • Sviluppa le tue abilità sociali e le abilità interpersonali .
  • Se la timidezza sta ostacolando il soddisfacimento dei tuoi bisogni di attenzione, prova “Autoipnosi per superare la timidezza“.

2. La necessità di ascoltare la connessione mente / corpo

Le persone si trattano sempre più come macchine. Lavoriamo durante il pranzo, dormiamo troppo poco, mangiamo male e di fretta, saltiamo in palestra e puntelliamo i nostri corpi sfiniti con “bevande energetiche”. Ma trascurare la corretta alimentazione, dormire, riposare ed esercitare il fisico a lungo termine porta a problemi psicologici e malattie indotte dallo stress.

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Per una settimana, vai a letto abbastanza presto per attivare 9 ore di sonno – guarda come ti senti.
  • Cammina regolarmente di più.
  • Se manchi di energia e vitalità, per un mese segui una dieta in stile paleolitico (senza pane, pasta e dolci) per vedere se sei una delle tante persone per le quali gli anti-nutrienti nei cereali sono un problema.
  • Dopo esserti consultato con il tuo medico, fai una sessione di 20 minuti di esercizio fisico intensivo a settimana, sia che si tratti di pesi o di cardio.

3. La necessità di scopo, obiettivi e significato

Gli umani hanno una capacità innata di identificare, analizzare e risolvere in modo immaginativo i problemi. Se una persona viene privata della soddisfazione derivante dal raggiungimento degli obiettivi o dall’adempimento di uno scopo, l’immaginazione può iniziare a creare problemi a sé stanti.

Dobbiamo lavorare per qualcosa. Ciò consente alla tua immaginazione e alla tua creatività di adottare l’atteggiamento dell’entusiasmo piuttosto che l’evitamento o la paura.

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Fai un passo indietro e pensa al tipo di cose che vuoi raggiungere.
  • Quando decidi cosa fare (scalare una montagna, iniziare la propria attività, scrivere un libro, ecc.), sforzati di farlo.

4. Il bisogno di comunità e dare un contributo ad essa

Questo bisogno fondamentale ci dà una ragione per essere, al di là e al di sopra dei nostri bisogni personali, che è stato dimostrato a beneficio del sistema immunitario, della salute mentale e della felicità. Tutto ciò che distoglie l’attenzione da te stesso raggiungerà questo risultato, che si tratti di spiritualità, club od opere di beneficenza.

Idee su come soddisfare questa esigenza :

  • Vai al tuo centro di volontariato locale, se ne hai uno, e guarda le cose in cui puoi essere coinvolto.
  • Trova qualcosa che pensi sia sbagliato nella tua comunità locale e inizia a parlare con le persone su come puoi risolverlo!

5. Il bisogno di sfida e creatività

Prova qualcosa di nuovo. Esplorare. Imparare. Migliora un’abilità esistente. Senza un senso di progresso e realizzazione, possiamo arrivare a sentirci inutili, come se non ci fosse motivo per la nostra esistenza. La noia può rialzare la sua brutta testa e rendere la vita piatta. Tutti abbiamo bisogno di essere impegnati (ma non stressati).

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Fai un passo indietro e pensa al genere di cose che ti piacevano prima che ti dessi troppo da fare.
  • Fai lezione in qualcosa che non hai mai fatto prima.
  • Inizia un nuovo hobby o riprendi quello vecchio.

6. La necessità di intimità

Abbiamo tutti bisogno di almeno una persona con cui condividere le nostre idee, speranze e sogni. Alcune persone sono in grado di soddisfare questo bisogno parlando con un animale domestico amato, ma molti di noi hanno bisogno di una piccola cerchia di amici e / o familiari amorevoli e di sostegno.

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Fissa un appuntamento settimanale con una persona con la quale ti senti a tuo agio in cui argomenti di conversazione come lavoro, soldi o bambini sono vietati. Discutete le vostre speranze e sogni l’uno con l’altro.
  • Assicurati di incontrarti con una persona cara almeno una volta alla settimana per pranzo / passeggiata nel parco / serata al cinema.
  • Parla al telefono o Skype con familiari e amici se sono lontani.

7. La necessità di equilibrio

Dai superstiti dei divorzi ai sopravvissuti ai licenziamenti ecc., quelli che sono in grado di mantenere il senso dell’equilibrio nella loro vita sono i migliori, quindi avere una varietà di interessi e attività è importante.

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Se tutti intorno a te stanno perdendo la testa, e lo stai facendo anche tu, un modo per riprendere il controllo è rilassarti e avere una prospettiva. Il controllo interno può essere altrettanto importante (se non di più) del controllo esterno.
  • Se alcune cose sono fuori dal tuo controllo e ti stanno causando stress, prova a concentrarti su ciò che è sotto il tuo controllo, come la tua salute e la tua forma fisica.

8. La necessità di status

È importante sentirsi importanti e non dovremmo vergognarci di avere questo desiderio. Lo status significa cose diverse per persone diverse e non è soddisfatto solo attraverso il lavoro retribuito. Per alcuni, sentirsi riconosciuti per essere una buona nonna, genitore, figlio o figlia potrebbe essere sufficiente. Un comportamento molto dirompente e problematico può essere un tentativo errato di soddisfare questo bisogno di riconoscimento.

Idee su come soddisfare questa esigenza :

  • Ricorda che sebbene tu possa pensare di non avere attributi degni di interesse, questo non è mai accaduto nella storia dell’umanità.
  • Prova il videocorso sull’autostima per vedere se qualcosa può aiutarti a essere più realistico nella percezione del tuo valore.
  • Inizia a fare qualcosa di utile nella tua comunità locale.

9. La necessità di sicurezza e protezione

A vari livelli, abbiamo tutti bisogno di sentirci sicuri e protetti nella vita.

Quando il nostro ambiente si sente insicuro, imprevedibile o persino pericoloso, allora – non sorprendentemente – la nostra salute mentale può soffrire. Questo bisogno è influenzato dalla sicurezza finanziaria, dalla salute, dalla sicurezza fisica e dal modo in cui soddisfiamo le nostre altre esigenze di base.

Idee su come soddisfare questa esigenza:

  • Siediti e pensa da dove viene la tua mancanza di sicurezza. È il tuo ambiente? È una persona in particolare? È iniziato dopo un evento traumatico?
  • Se è il tuo ambiente, puoi cambiare dove vivi / lavori? In caso contrario, puoi migliorare le tue abilità personali di forza e abilità fisica per farti sentire più sicuro?
  • Se è una persona in particolare, decidi se vale la pena sentirsi così ogni giorno o se potresti stare meglio tagliando i ponti.
  • Se sei stato traumatizzato, fissa un appuntamento per effettuare la tecnica Rewind, un metodo di detraumatizzazione rapido e confortevole.

Molte uova, molti panieri

Chi mai ha il tempo di soddisfare pienamente tutti questi bisogni? Bene, fortunatamente puoi soddisfare i tuoi bisogni umani primari introducendo solo alcuni cambiamenti fondamentali nella tua vita. Questo perché un’attività può soddisfare molte esigenze.

  • Il lavoro di beneficenza potrebbe soddisfare 1, 3, 4 e 5, contribuendo al 6 e al 7.
  • Camminare con un amico potrebbe andare verso 1, 2, 3, 5 e 6.

È anche molto importante assicurarsi che ogni esigenza sia soddisfatta da più di un’attività.

Perdere il tuo lavoro può essere demoralizzante. Ma se il tuo bisogno di status è soddisfatto dal tuo lavoro e dal tuo volontariato nella comunità, se perdi il lavoro, non ti sentirai così schiacciato.

Le separazioni delle relazioni possono essere difficili. Ma se il tuo bisogno di dare e ricevere attenzione e intimità viene solo dal tuo partner romantico, allora una rottura ti lascerà molto più ferito.

Condividi questa pagina:
Facebook
Google+
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

© 2018 - Associazione SPAZIOAZZURRO - C.F. 97813500010