fbpx

101+ affermazioni mattutine per chi soffre di ansia e depressione

affermazioni mattutine
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su telegram

Le affermazioni del mattino possono essere mostruosamente inutili o straordinariamente efficaci. 

Tutto dipende da come le affrontiamo!

Da un lato, possiamo usare le affermazioni per mettere una coltre scintillante di benessere alle nostre questioni più profonde. (Questo è l’obiettivo con cui la maggior parte delle persone si avvicina a loro.) Ma, dall’altro, possiamo anche usare le affermazioni per creare spazio in noi stessi, onorare ciò che proviamo e riprogrammare i nostri schemi di pensiero inconsci.

In quanto tali, le affermazioni possono essere incredibili strumenti di amor proprio e potenziamento o viscidi veicoli di bypass spirituale.

Non c’è forse nessun altro strumento di auto-crescita là fuori che sia così polarizzato a seconda di come viene approcciato o usato.

Se hai problemi di ansia o depressione, in questo articolo troverai le affermazioni mattutine che nutrono, guariscono e rinvigoriscono. Ma prima, cosa sono esattamente le affermazioni?

Cosa sono le affermazioni?

Le affermazioni sono strutture verbali (frasi) semplici ma potenti che diciamo a noi stessi nei momenti di bisogno. Letteralmente, un’affermazione è una pratica per affermare che qualcosa è vero. In quanto tali, le affermazioni sono essenzialmente dichiarazioni di verità. Quando praticate ripetutamente, e con sincerità, le affermazioni aiutano a riprogrammare e rimuovere le credenze inconsce negative che portiamo su noi stessi, sugli altri e sul mondo.

Il grande psicologo e farmacista francese Emile Couè, definiva affermazioni in questo modo:

In parole povere, qualunque cosa diciamo o pensiamo è un’affermazione. Tutte le tue chiacchiere, il dialogo nella tua testa, sono un flusso di affermazioni. Queste affermazioni sono messaggi per il tuo subconscio che stabiliscono schemi abituali di pensiero e comportamento.

Se tutti i nostri pensieri sono affermazioni essenzialmente inconsce che modellano la nostra vita, di conseguenza le affermazioni scelte consapevolmente aiutano a cambiare il modo in cui pensiamo e quindi ci comportiamo. E quando il nostro comportamento cambia, anche le nostre vite ne vengono profondamente trasformate.

Perché praticare affermazioni mattutine?

Il motivo per cui praticare affermazioni mattutine è così potente è che le nostre menti sono più aperte, ricettive e fluide in questo momento della giornata. In altre parole, se desideri avere il massimo impatto sulla tua mente inconscia, praticare un’affermazione mattutina assicura che la tua mente profonda riceva il messaggio.

Man mano che andiamo avanti nel corso della giornata, le nostre menti diventano più acute e analitiche (il che non è d’aiuto per la pratica dell’affermazione). Sì, puoi sicuramente usare le affermazioni anche durante il giorno, ma questo di solito richiede il doppio o il triplo dello sforzo rispetto a un’affermazione mattutina. Se le affermazioni del mattino non fanno per te, puoi anche provare le affermazioni della sera proprio prima di andare a letto (il tuo cervello sarà solitamente stanco e quindi più ricettivo a questo punto).

Come esercitarsi nelle  affermazioni mattutine

Ecco alcuni punti da tenere a mente:

  • Le affermazioni non riguardano il negare o evitare ciò che provi.Se provi una sensazione spiacevole, crea uno spazio per essa. Puoi anche affermare a te stesso: “Mi è permesso di sentire questo” e poi fare un respiro lento e profondo e concentrarti sul tuo corpo. Prova a sentire il tuo disagio nel corpo senza giudicarlo. Ad esempio, se ti senti ansioso e irrequieto, nota come si manifesta nel tuo corpo a livello di pura sensazione fisica. Concediti il ​​permesso di sederti con questi sentimenti per un minuto indisturbato, minimo, evitando di associare idee o pensieri a quello che sta succedendo. Le nostre menti tendono a peggiorare la depressione e l’ansia che sperimentiamo creando storie drammatiche. Distaccati dalla tendenza della mente a creare storie e concentrarti solo sulla sensazione fisica. Spesso, questa semplice pratica è sufficiente per ridurre i sentimenti ansiogeni e spesso rilasciarli.
  • Scegli un’affermazione alla volta.Dire troppe affermazioni tende a confondere la mente. Basta attenersi a una che ti piace davvero. Puoi sempre cambiarla domani.
  • Scegli un’affermazione in cui credi veramente.Se ti senti estremamente a disagio nel dire una certa affermazione perché ti sembra falsa, non farlo. Scegline una che ti consenta di risuonare amorevolmente con essa.
  • Pratica la tua affermazione con sentimento sincero.Questo è l’ingrediente segreto per affermazioni mattutine efficaci: infondile con sentimenti come entusiasmo, amore incondizionato, passione e così via. Se fai fatica a sentire qualcosa mentre dici la tua affermazione, metti una mano sul cuore e chiudi gli occhi. Questa semplice azione crea spesso un legame energetico tra la tua mente e il tuo cuore, rendendo più facile dire affermazioni potenti.
  • Usa il tuo specchio.L’uso del tuo specchio domestico amplifica enormemente la potenza delle tue affermazioni mattutine. Delicatamente guardati negli occhi e dì la tua affermazione con sentimento. Che cosa sorge in te? Va bene avere sentimenti contrastanti o persino sentirsi in imbarazzo / disprezzo di sé. Basta capire che il tuo critico interiore è una parte di te. Continua a praticare l’affermazione che hai scelto riconoscendo come ti senti e, alla fine, questa pratica diventerà più facile.
  • Aiutati con una traccia audio binaurale. Le tracce audio binaurali son brani di musica rilassante costruiti intorno a specifiche frequenze di guarigione. Sono molto utili per sensibilizzare l’inconscio e predisporlo al benessere interiore, alla guarigione e alla meditazione.

Ecco alcune altre domande comuni:

  • Devo pronunciare la mia affermazione ad alta voce o mentalmente?La scelta è tua. Inoltre, non devi scegliere tra le due cose, puoi fare entrambe le cose a seconda della tua ispirazione del momento. Personalmente, mi piace dire le mie affermazioni sussurrandole a bassa voce (ma con una voce calma) in quanto le fa risuonare più “reali”.
  • Le affermazioni vanno ripetute più volte?Sì, ripetere le tue affermazioni al mattino fino a dieci o più volte invia un messaggio forte al tuo inconscio.
  • Cos’altro posso fare con le affermazioni?Non devi solo pronunciare  le tue affermazioni, puoi anche scriverle su foglietti adesivi e appenderle in casa, creare opere d’arte basate su di esse, creare disegni astratti o usarle come salvaschermo per desktop / telefono. Diventa creativo! Ci sono molti modi meravigliosi di riprogrammare la tua mente subconscia con affermazioni.

101+ affermazioni mattutine per chi soffre di ansia e depressione

Chiunque può utilizzare le seguenti affermazioni del mattino.

Ma ho scelto di dedicarle a coloro che soffrono di ansia e depressione per un motivo importante: queste sono le persone che spesso hanno più bisogno di affermazioni mattutine.

Coloro che soffrono di ansia e / o depressione possono attestare il fatto che questa condizione rende la vita estremamente difficile. Anche solo alzarsi dal letto e affrontare la giornata può sembrare un compito gigantesco. Quando la vita si presenta vuota o terrificante, abbiamo un disperato bisogno di provare un senso di potenziamento. E le affermazioni possono essere un modo semplice per ritrovare quella speranza e la sovranità personale.

Non è detto che le affermazioni del mattino risolveranno tutto, ma ti aiuteranno comunque a sentirti meglio, magari anche solo un pochino. A volte, sentirsi solo un pochino meglio fa un’enorme differenza!

Di seguito troverai una grande varietà di affermazioni mattutine tra cui scegliere. Le ho divise in temi per una facile lettura.

Affermazioni mattutine per alleviare lo stress

  1. Va bene rallentare.
  2. Sono coraggioso.
  3. Mi rilasso e respiro profondamente.
  4. Faccio un respiro profondo e il mio mondo si calma.
  5. Irradio energia di pace.
  6. Sto facendo del mio meglio, ed è una cosa bellissima.
  7. Lascio andare e mi rilasso.
  8. Lascio andare la paura e la sostituisco con l’amore.
  9. La mia mente sta rallentando.
  10. Sono in pace
  11. Tutto scorre tranquillo.
  12. Sono al sicuro e mi sento leggero.
  13. Sono centrato.
  14. Sono l’occhio calmo dell’uragano.

Affermazioni mattutine di fiducia

  1. Sono determinato ed efficace.
  2. Sono orgoglioso di tutto ciò che sono.
  3. Sono e sarò sempre abbastanza per me stesso.
  4. Sono degno
  5. Merito amore.
  6. Merito felicità.
  7. Merito la pace interiore.
  8. Merito il successo.
  9. Scelgo di fidarmi delle mie capacità.
  10. Abbraccio la mia sensibilità.
  11. La mia sensibilità è la mia forza.
  12. Accetto ogni esperienza come momento di crescita.
  13. I miei doni interiori cambieranno il mondo.
  14. Stabilisco confini chiari e sicuri.
  15. L’unica approvazione di cui ho bisogno è la mia.
  16. Sono forte e coraggioso rimanendo me stesso.
  17. Festeggio i miei successi, non importa quanto piccoli.
  18. Procedo con calma e determinazione.

Affermazioni mattutine per la forza interiore

  1. Sono determinato e deciso
  2. Creo la vita che voglio.
  3. Sono calmo, fiducioso e potente.
  4. Sono un saggio creatore.
  5. Ho quello che serve per avere successo.
  6. Ho tutto ciò di cui ho bisogno per prosperare.
  7. Sono una forza del bene.
  8. Ho tutta la forza interiore di cui ho bisogno.
  9. Ci penso io.
  10. Credo in me stesso con fiducia.
  11. Sono un guerriero di luce.
  12. Sono padrone del mio mondo.
  13. Procedo con vigore e con fermezza.

Affermazioni mattutine di felicità

  1. Sono grato per tutto ciò che ho.
  2. Ho un cuore e un’anima meravigliosi.
  3. Dopo l’inverno arriva la primavera.
  4. Abbraccio la gioia.
  5. Il mio cuore è aperto al mondo.
  6. La vita mi sostiene.
  7. Provo gratitudine per le piccole cose.
  8. Irradio felicità e benessere.
  9. La felicità è il mio diritto di nascita.
  10. Oggi ricomincio da capo.
  11. Oggi è un nuovo inizio.
  12. Oggi abbraccio la vita così com’è.

Affermazioni mattutine di decisione

  1. Decido quale strada prendere.
  2. Il mio futuro è pieno di promesse.
  3. Tutto cambia.
  4. C’è sempre un altro modo.
  5. Ho molte scelte.
  6. Scelgo la via della felicità.
  7. Scelgo di essere felice.
  8. Scelgo di fidarmi.
  9. Trovo luce nei luoghi più bui.
  10. Sto camminando nella giusta direzione.
  11. Sono il bruco che sta per trasformarsi in farfalla.
  12. Vedo la luce alla fine del tunnel.
  13. Traccio il mio percorso verso la gioia.
  14. Scelgo un percorso di guarigione.
  15. Guido con calma gli alti e bassi della vita.

Affermazioni mattutine di amor proprio

  1. Nutro il mio vero sè.
  2. Irradio amore e gratitudine.
  3. Abbraccio tutto ciò che sono.
  4. Ho spazio per la mia sensibilità.
  5. Le mie esigenze sono importanti e le apprezzo.
  6. Mi accetto incondizionatamente.
  7. Sono amato.
  8. Parlo a me stesso con amore e rispetto.
  9. Sono Unico.
  10. Sono già completo e degno.
  11. Mi impegno per il mio benessere.
  12. Tratto il mio corpo con amorevole gentilezza.
  13. Creo amorevole spazio per i miei sentimenti.
  14. Mi amo e mi accetto profondamente così come sono.

Affermazioni del mattino per Connettersi con l’Anima

  1. Mi fido del mio intuito.
  2. Sono un essere spirituale che sta vivendo un’esperienza umana.
  3. Io sono tutt’uno con il creato.
  4. Io sono l’amore.
  5. Io sono la pace.
  6. Sono libertà.
  7. Io sono gioia.
  8. Lascio andare e vivo nell’amore.
  9. Tutto funziona per me e abbraccio la vita.
  10. Tutte le esperienze della vita sono lezioni da imparare.
  11. Sono aperto alla guarigione.
  12. Mi connetto con la mia Anima ogni giorno.
  13. Sono nel flusso divino.
  14. Sono guidato dal Divino.
  15. Sono un essere infinito.
  16. La mia anima è piena di calore, saggezza e amore.
  17. Il Divino è dentro e intorno a me, proteggendomi.
  18. Sono un’onda del Divino.
  19. Sono una scintilla del fuoco Divino.

***

Qual è il prossimo passo?

Basta scegliere una delle affermazioni sopra e seguire i consigli che ho dato nell’articolo. Puoi anche dedicare una settimana a queste affermazioni mattutine e vedere come ti senti alla fine (non dimenticare di scrivere un diario sui tuoi progressi).

Categorie prodotto

Altri contenuti che potrebbero interessarti: