fbpx

Trasmutazione sessuale: 5 modi per incanalare questa potente energia

Trasmutazione sessuale
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su telegram

Trasmutazione sessuale. Dall’impollinazione delle piante all’impulso biologico di riprodursi sia negli animali che nell’uomo, quasi tutto ha un desiderio sessuale – e quel desiderio sessuale nasce dalla nostra libido.

Essendo l’essenza di tutta la creazione, il sesso è il centro di tutta la vita ; dalla nascita di un bambino alla concezione estatica di un’opera d’arte, tutta la creazione è radicata nella libido.

Se hai un desiderio sessuale irruento o sei semplicemente interessato a canalizzare questa energia in modo creativo, continua a leggere. Potresti essere stupito da ciò che può fare il potere della tua libido!

Che cos’è la trasmutazione sessuale?

La trasmutazione sessuale è la pratica di incanalare e dirigere la tua energia sessuale verso uno scopo “più elevato”. Essendo una delle energie più potenti che esistano, la nostra energia sessuale può essere diretta verso il raggiungimento di obiettivi, manifestando sogni e sperimentando stati di coscienza più profondi.

Esempi famosi di persone che praticarono la trasmutazione sessuale (consapevolmente o inconsapevolmente) includono:

  • Nikola Tesla
  • Giovanna d’Arco
  • Gandhi
  • Richard Wanger
  • Maria de Naglowska
  • Dante Alighieri
  • Beethoven
  • Madre Teresa di Calcutta
  • Andy Warhol
  • Henry Thoreau
  • Leonardo Da Vinci

9 Vantaggi della trasmutazione sessuale

Chiunque abbia un desiderio sessuale (non importa quanto grande o piccolo) può praticare la trasmutazione sessuale. Questa è anche una pratica che si adatta a chiunque abbia qualsiasi coinvolgimento spirituale o religioso (purché la religione abbracci il sesso come un’esperienza naturale e salutare).

Alcuni dei vantaggi più noti includono:

  1. Maggiore attenzione e chiarezza mentale
  2. Maggiore creatività
  3. Migliore motivazione e guida interiore
  4. Potenziamento dell’energia fisica (buono per coloro che soffrono di affaticamento)
  5. Più assertività e fiducia in se stessi
  6. Umore migliorato
  7. Maggiore capacità di manifestare cambiamenti
  8. L’accresciuta consapevolezza di sé
  9. Esperienze spirituali intensificate

Appare quindi ovvio come la trasmutazione sessuale porti numerosi benefici nella vita.

La trasmutazione sessuale nel corso della storia

Le culture antiche hanno, per migliaia di anni, riconosciuto il potere e la forza della libido. Mentre alcuni lo hanno condannato e temuto, altri lo hanno celebrato e incanalato.

A parte le pratiche energetiche tantriche e taoiste, ci sono innumerevoli altri riferimenti ai poteri nascosti all’interno del sesso.  La Kabbalah, per esempio, vede il desiderio sessuale come la più profonda espressione spirituale che si possa avere.  E nella filosofia yogica, la nostra pura energia sessuale è inattiva fino a quando non viene risvegliata nella sua forma più alta conosciuta come “Kundalini”.

Molti gruppi esoterici praticano anche qualcosa chiamato “Magia Sessuale”, che è collegata alla nozione di alchimia sessuale dello psichiatra Carl Jung (simile alla sublimazione sessuale di Freud ).  Nella Magia Sessuale, viene insegnato che con sufficiente volontà, possiamo trasformare l’energia grezza dei nostri lombi in potere trascendente della creatività.

Energia sessuale = intensa creatività

Il sesso frequente è stato spesso percepito, in molte tradizioni religiose, come una sorta di distrazione. E, mentre non c’è assolutamente nulla di sbagliato nel goderti il ​​sesso normale, c’è molto di più nella libido che puoi trascendere (orgasmo).

Il sesso, oltre ad essere una fonte di piacere, può anche essere incanalato in qualsiasi forma di creazione: dallo scrivere quel libro che hai sempre avuto intenzione di scrivere, fino a padroneggiare l’arte dell’intuizione. Poiché l’energia sessuale è energia creativa, ha senso sfruttare al massimo i suoi innati benefici. Guarda artisti del calibro di Immanuel Kant, Lewis Carroll e persino Emily Dickinson, tutti praticanti di trasmutazione sessuale (a modo loro)!

È vero che dopo aver fatto sesso, ci sentiamo più rilassati – e questo perché l’energia e la motivazione del corpo sono state temporaneamente esaurite. Ma immagina cosa succederebbe se usassi quell’esplosione e il rilascio di energia sessuale per realizzare un sogno o un obiettivo. Ci sono molti modi per farlo. La visualizzazione è probabilmente il metodo più comune (esploreremo presto più pratiche).

Energia sessuale = Trasformazione spirituale

Ci sono due vie del percorso di trasmutazione sessuale: l’astinenza sessuale e l’espressione sessuale . Quale percorso decidi di intraprendere dipende dalla tua libido, carattere e bisogni personali.

Indipendentemente dal percorso che scegli, la tua energia sessuale può essere incanalata verso il sentimento più vicino al Divino e più in contatto con la tua Anima. In effetti, il momento dell’orgasmo è uno sguardo sacro nel Divino – è un momento di non-mente, un momento in cui ti unisci temporaneamente con l’Unità e perdi il tuo ego limitato.

Puoi anche usare la tua energia sessuale per alimentare il tuo lavoro interiore e infondere intensità nel tuo percorso (specialmente se decidi di rimanere celibe). L’antica filosofia indù chiama questo il percorso di Bhakti o desiderio devozionale. Possiamo vedere questa relazione amorosa quasi erotica con il Divino in figure come il poeta sufi Rumi, santi cristiani come Teresa d’Avila e mistici indù come Anandamayi Ma.

Come praticare la trasmutazione sessuale

Se motivati ​​dal desiderio sessuale, sviluppiamo un’immaginazione più vasta, un coraggio più profondo, una forza di volontà più solida, una persistenza più tenace e una creatività fiorente di cui non eravamo nemmeno a conoscenza.

Se l’energia sessuale all’interno dell’umanità può diventare così forte che ci spinge a ferire gli altri o rischiare la prigione per saziarla, immagina cosa potrebbe accadere se sfruttassimo questa energia e la dirigessimo verso uno scopo più grande?

Prima di approfondire come praticare la trasmutazione sessuale, voglio mettere qui una dichiarazione di non responsabilità:

Il percorso della trasmutazione sessuale non è quello di indulgere rapidamente, negare, scappare o addirittura superare il desiderio di sesso. Si tratta di accettare il tuo desiderio sessuale come parte innata della tua natura; come la nota di base della tua sinfonia superiore.  

Ho visto molti che si sentono come se dovessero sollevarsi “al di sopra” dei loro elementi di “natura inferiore”, e quindi decidere di fuggire o ignorare il loro desiderio sessuale, considerandolo primitivo e persino “non spirituale”. Per favore, non commettere questo errore. La sessualità è bella. Gli orgasmi sono porte verso il Divino. Il piacere è il tuo diritto di nascita. Non limitiamo questa parte di noi stessi al sé ombra (né per eccessiva indulgenza o negazione).

In definitiva, l’energia sessuale non può essere creata o distrutta, può solo essere trasformata.

Ho sperimentato la maggior parte delle seguenti tecniche e sono adatte sia a uomini che a donne. Sentiti libero di provare una pratica a settimana e dedicarti solo a quelle con cui ti senti a tuo agio o in sicurezza.

Tecniche di trasmutazione dell’energia sessuale:

1. Esperimento di 7 giorni

Per un’intera settimana prova ad astenerti da qualsiasi attività sessuale – da solo o con qualcun altro. Dopo la settimana, esplora ciò che pensi e come ti senti. Mentre alcune persone beneficeranno immensamente di questa pratica (più energia, umore più felice, maggiore creatività), altre avranno difficoltà con l’energia negativa accumulata (ansia, frustrazione, umore scontroso). Questo esperimento ti dirà se il percorso dell’astinenza sessuale o dell’espressione sessuale ti si addice di più: entrambi sono due lati della trasmutazione sessuale.

2. Osservare in modo non giudicante

Se scegli di sperimentare il percorso dell’astinenza sessuale, pratica facendo in modo che emergano tutti i sentimenti che sorgono dentro di te. Cerca di non giudicarli, invece, sii solo un osservatore. Vedi questi sentimenti così come sono, naturali.

Osserva semplicemente ciò che questi desideri e sentimenti ti dicono di te. Inoltre, prova ad astenerti dall’etichettarli come “energia sessuale”. Piuttosto, trattali come una sensazione, come quando provi qualcosa di “caldo” o “freddo” e provali senza alcuna aspettativa di sbarazzartene. Alcune persone, semplicemente osservando, hanno sbalzi di energia orgasmica senza alcuna stimolazione fisica.

3. Limite tantrico

Il limite tantrico è la pratica di fare sesso e arrivare fino al limite dell’orgasmo, senza raggiungere il punto di eiaculazione / climax. Questa è un’antica pratica tantrica che aiuta ad aumentare la tua energia, concentrazione e ispirazione. Il limite tantrico aiuta anche a stimolare la tua creatività ed è ottimo per coloro che soffrono di stanchezza cronica o depressione.

4. Visualizzazione orgasmica

La visualizzazione è una semplice tecnica di trasmutazione sessuale. L’unica cosa che richiede questa pratica è avere una chiara intenzione prima di dedicarsi al sesso.

Pensa a cosa vorresti indirizzare maggiormente la tua energia. Forse vuoi finire quel corso universitario, padroneggiare un’abilità che hai avuto il desiderio di imparare, raggiungere un obiettivo importante o anche avere una profonda esperienza spirituale di qualche tipo. Qualunque cosa sia importante per te, portala con te nel sesso. (Ricorda, questo deve essere un obiettivo realistico.)

Mentre fai sesso e raggiungi il punto dell’orgasmo, visualizza te stesso mentre realizzi quel sogno, obiettivo o desiderio. Il climax dell’energia sessuale diretta verso l’immagine che hai creato nella tua mente è potente. Nel misticismo tibetano, questo è noto come creazione di una forma pensiero o tulpa.

Alcune persone si sentono a disagio nel fare questa pratica senza dirlo al proprio partner (può essere percepito come “usare” il tuo partner per ottenere qualcosa che ti avvantaggia). Quindi, se questo è un tuo problema, fai una conversazione giocosa e mettilo al corrente.

5. Creare un sigillo

Un sigillo è un simbolo che è infuso di significato e intenzione. Questa è una pratica comunemente usata in magia sessuale o tra i praticanti dell’esoterismo occidentale. Scopri di più sulla magia dei sigilli per crearne uno.

Dopo aver appreso come creare un sigillo, puoi “attivarlo” (e quindi attivare la tua intenzione) durante il sesso. Al punto dell’orgasmo, concentrati sul tuo sigillo (che hai messo nelle vicinanze da qualche parte) e poi rilassati. Ora hai piantato un seme nella tua mente inconscia, alimentato dall’energia sessuale.

(Bonus) 6. Respirazione

Dirigere consapevolmente il respiro. Quando si tratta di trasmutazione sessuale, il respiro può essere usato per spostare la tua energia libidica in tutto il corpo. Questa è una tecnica particolarmente efficace se soffri di uno squilibrio del chakra sacrale (il centro energetico della tua sessualità).

Per praticare questa tecnica, inspira lentamente, sentendo la tua energia sessuale accumularsi dentro di te, quindi espira lentamente e sentila disperdersi in tutto il corpo. Questo è un modo meraviglioso di allontanare la tua energia libidica dalla tua area genitale e bilanciarla in tutto il tuo essere.

Puoi anche visualizzare la tua energia sessuale salire attraverso la colonna vertebrale (energia della kundalini) e passare al chakra del terzo occhio. Questa è una tecnica potente, in particolare se vuoi incanalare la tua energia sessuale verso la crescita spirituale. Tuttavia, procedi lentamente e sii cauto con questa pratica. La cosa migliore è farti seguire da un insegnante.

***

Abbracciando il potere spirituale della nostra energia sessuale (e non reprimendola), possiamo sperimentare maggiore salute, prosperità, crescita, creatività, gioia e trasformazione.

Categorie prodotto

Altri contenuti che potrebbero interessarti: