fbpx

Che cos’è il metodo della “pietra grigia”?

Un narcisista è una persona che mostra un interesse sproporzionato in se stesso. Ha un forte desiderio di essere ammirato dagli altri, cerca di attirare l’attenzione e ha difficoltà a sopportare critiche o battute ironiche. I narcisisti tendono ad essere megalomani, sospettosi e cinici. Sono comunemente presuntuosi, spesso affascinanti e molto possessivi o controllanti. Essere in compagnia, lavorare o avere una relazione con un narcisista è una situazione estremamente debilitante. Interrompere il contatto, prendere le distanze e uscire da una relazione con un narcisista è sempre l’ideale, ma non è sempre un’opzione pratica. Quando il contatto con un narcisista non può essere interrotto, il metodo della pietra grigia può essere una valida alternativa per gestire le relazioni.

Un narcisista deve circondarsi di individui che subiscono il suo fascino e che gratificano il suo ego in ogni momento. Deve avere il controllo completo sugli altri e utilizzerà tecniche manipolative per ottenere ciò che desidera. Ha bisogno di persone che lo inondano di attenzione, riverenza e ammirazione. Il metodo pietra grigia è una tecnica che rimuove l’ammirazione e l’attenzione dalla vita di un narcisista.

Come funziona la tecnica della pietra grigia

Il metodo della pietra grigia è una pratica in cui un individuo diventa emotivamente non reattivo, noioso e, praticamente, si comporta come una roccia. Il distacco emotivo serve a minare i tentativi di un narcisista di attirare l’attenzione e manipolare, facendolo diventare non interessato e annoiato. Il metodo della pietra grigia toglie ciò di cui il narcisista ha bisogno e desidera di più: l’attenzione.

Per implementare la tecnica della pietra grigia, una persona deve ridurre al minimo le conversazioni e gli scambi verbali. Mentre le interazioni dovrebbero sempre essere evitate quando possibile, è importante astenersi dall’ignorare completamente un narcisista. La cosa più efficace è rispondere con risposte minime e brevi per limitare ulteriori conversazioni. Le conversazioni dovrebbero incentrarsi su argomenti monotoni o noiosi e una persona dovrebbe tentare di fornire risposte di una sola parola senza elaborazione o opinione. Se un narcisista tenta di attaccare bottone, una persona può utilizzare risposte non verbali come annuire e sorridere per evitare un ulteriore coinvolgimento.

È importante che la persona che utilizza il metodo della roccia grigia non fornisca mai dettagli sulla propria vita personale in quanto il narcisista utilizza qualsiasi informazione sulla vita privata della vittima per manipolare o attirare attenzione. È fondamentale astenersi dal far sapere a un narcisista che le cose stanno andando bene senza di lui, poiché diventerà furioso e vedrà questo come una sfida. E’ bene anche astenersi dal porre domande a un narcisista, poiché questo gli darà l’opportunità di evidenziare i propri risultati umiliando e denigrando quelli delle sue vittime.

Abituarsi ad attuare il metodo

Si dovrebbe menzionare i fatti solo quando inconfutabili, poiché i fatti sono difficili da contestare o discutere. Un individuo che usa il metodo della pietra grigia dovrebbe stare lontano dalle discussioni sul passato, poiché i vecchi argomenti possono essere resuscitati e la colpa può essere riassegnata. In questo caso, accettare la colpa e la responsabilità può essere una tattica per accendere ulteriormente la conversazione, anche se non ci si sente veramente in colpa.

Sebbene efficace, il metodo della pietra grigia può essere frustrante da attuare, specialmente quando si devono sopprimere i propri veri pensieri e opinioni. Tuttavia, comportarsi come una roccia ed essere emotivamente non reattivo, annoierà un narcisista e gli farà gli rapidamente interesse nell’interazione. Per evitare di rimanere senza attenzione e ammirazione, il narcisista sarà costretto a trovarle altrove.

È importante notare che l’obiettivo del metodo della pietra grigia è di far perdere interesse a un narcisista quando eliminare ogni contatto non è un’opzione fattibile. Inoltre, la tecnica della pietra grigia può essere utilizzata con individui che possiedono altri disturbi della personalità, come quelli con disturbo antisociale della personalità o disturbo borderline della personalità, o con altri che sono abusivi o hanno intenzioni sinistre.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un omaggio! Aggiornamenti e nuove risorse gratuite ogni settimana:

I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy. Puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra Informativa sulla Privacy

Categorie prodotto

Altri contenuti che potrebbero interessarti: