fbpx

Autoipnosi: la via più breve e naturale per uscire dal labirinto dell’ansia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su tumblr
Condividi su telegram

Chi soffre di disturbi d’ansia si pone continuamente queste due domande:

Riuscirà mai la mia mente a stare zitta e a permettermi di godermi la vita?

Come posso porre fine a tutte queste stupide preoccupazioni, paure e pensieri ripetitivi?

Cos’è l’ansia

L’ansia è, in generale, uno stato mentale dominato da costanti preoccupazioni , paure , nervosismo , sopraffazione emotiva e pensieri negativi incontrollati . Spesso è una reazione alla nostra incapacità di controllare le cose, prevedere il futuro o sentirci al sicuro qui e ora. L’incertezza della vita, con tutti i pericoli e rischi che percepiamo ovunque, innesca ansia in noi.

Man mano che persiste, essa porta a una varietà di  sintomi fisiologici come tremore, sudorazione, mal di testa, tachicardia, affaticamento, difficoltà del sonno, bassi livelli di energia, nausea, difficoltà di concentrazione, tensione muscolare e molti altri.

Può esserci un senso generalizzato di irrequietezza e disagio in tutto il corpo, e questo aumenta lo stress che provi. Cosa che, tra l’altro, può facilmente portare a molte malattie.

L’ansia è spesso accompagnata a sintomi psicologici come irritabilità eccessiva, comportamento ossessivo, isolamento sociale, disperazione, procrastinazione, ipersensibilità, fame nervosa, cinismo e nevrosi.

Tipi di ansia

L’ansia è una condizione che si stima colpisca un adulto su quattro. Per alcuni, si scatena in seguito ad un innesco specifico, in questo caso abbiamo:

  • ansia sociale
  • ansia da separazione
  • disturbo ossessivo compulsivo
  • fobie

Per altri, è ansia generalizzata, in cui sei costantemente preoccupato o hai paura di qualcosa di indefinito. Nel disturbo d’ansia generalizzata non puoi smettere di pensare a tutte le cose sbagliate che sono successe in passato, che potrebbero accadere ora, o che presumi possano accadere in futuro.

Andando oltre la rigida definizione medica, l’ansia è presente nella vita della maggior parte delle persone, come un  fastidioso rumore di fondo. Ti priva della tua energia, crea stress, ti rende irritabile e ti intrattiene sgradevolmente con insicurezze varie e narrazioni negative.

Indipendentemente dal tipo di ansia che hai, le pratiche di autoipnosi e consapevolezza, adeguatamente dirette, possono aiutarti a gestire e a superare l’ansia.

Autoipnosi per l’ansia

L’ansia è il grasso della mente, l’autoipnosi è la ginnastica snellente.

La buona notizia è che se sei stanco di essere vittima di bullismo da parte dei tuoi demoni interiori, ci sono vie d’uscita da questo marasma.

Vivo una vita senza ansia, e non grazie a fantomatiche predisposizioni genetiche: mia madre e mio padre hanno entrambi lottato con ansia e depressione. Ma, nel mio caso, ho effettuato studi, messo a punto  e pratico la tecniche di autoipnosi da quando avevo 17 anni. E questo potrebbe avere qualcosa a che fare con la “mancanza” di ansia nella mia vita attuale!

Le pratiche di autoipnosi, insieme a specifiche tecniche di consapevolezza e di lavoro interiore, possono fare miracoli nell’affrontare l’ansia. Ti consentono di cambiare la tua relazione con i tuoi pensieri e sentimenti e anche di ottenere un maggiore controllo sul tuo corpo e sulla tua mente.

Vivo una vita senza ansia, e anche tu puoi . E non è necessario esercitarsi anni per ottenere benefici. In effetti, già una singola sessione di autoipnosi (fatta bene) può già aiutare con l’ansia.

Molte persone che soffrono di ansia hanno sentito il loro medico di base o psicologo di affidarsi a queste tecniche per migliorare l’equilibrio interiore. L’autoipnosi può sicuramente aiutare molto; ed è ancora più efficace se abbinata ad altre tecniche corpo-mente delle tradizioni contemplative.

È essenziale, tuttavia, che le tecniche siano insegnate e guidate con un focus specifico sul superamento dell’ansia e personalizzate in base alle esigenze di ogni individuo. Infatti, anche le procedure di autoipnosi (come quelle di meditazione) vanno “confezionate” su misura in base alle caratteristiche del singolo individuo.

Quindi, senza l’insegnante giusto, potresti sentire che l’autoipnosi non fa per te, e sarebbe un peccato!

Da 30 anni in prima linea contro  l’ansia

Rossano Sambo autoipnosi ansiaFin dalla mia adolescenza sono stato appassionato di tradizioni metafisiche Orientali e Occidentali, metodi per il benessere interiore e l’autorealizzazione. Ho studiato, praticato e insegnato quotidianamente meditazione, consapevolezza e sistemi di crescita personale dal 1986.

Da circa 30 anni aiuto le persone in questo viaggio, attraverso il mio lavoro in questo blog, i miei corsi e le sessioni individuali.

Il cambiamento è possibile. Puoi imparare a cambiare la tua relazione con i tuoi pensieri, calmare la tua mente e trovare pace ovunque tu sia. Puoi essere più a tuo agio con te stesso, stare bene con l’incertezza delle cose e goderti la vita comunque si svolga.

Questa possibilità è a tua disposizione. Se vuoi seriamente superare l’ansia, posso aiutarti.

In qualità di consulente di medicina olistica, ti supporterò per:

  • Imparare esercizi avanzati che calmano immediatamente la tua ansia
  • Trovare le tecniche di autoipnosi ideali per aiutarti con l’ansia
  • Integrare la consapevolezza nella tua vita quotidiana
  • Imparare a rilasciare i sintomi fisici dell’ansia senza farmaci
  • Svelare gli i meccanismi inconsci che alimentano la tua ansia
  • Sviluppare la capacità di rilassarti profondamente
  • Imparare ad affrontare i pensieri ricorrenti del tipo “E se …”
  • Imparare ad accettare l’incertezza e fare amicizia con le tue paure
  • Sentirti a tuo agio con tutto ciò che la vita porta
  • Sviluppare una percezione di te stesso credibile, positiva e costruttiva
  • Sostituire i modelli di pensiero negativi con quelli positivi
  • Praticare le tecniche di autoipnosi per cambiare il modo in cui reagisci
  • Affrontare l’ansia esistenziale, l’ansia mentale e l’ansia ambientale
  • Imparare a concentrarti su ciò che puoi controllare nella vita
  • Cambiare il modo in cui reagisci all’ansia e alla paura
  • Cambiare la tua relazione con i tuoi pensieri e sentimenti

Nota: questo è un percorso per l’ansia basato sull’autoipnosi e sulla consapevolezza. Non è psicoterapia o trattamento medico.

Il tuo prossimo passo

La vita può essere molto migliore una volta superata l’ansia.

Poiché il tempo è limitato e il mio obiettivo principale è il continuo sviluppo personale, l’insegnamento e la scrittura, dedico il tempo solo a un numero limitato di clienti.

Se superare l’ansia è importante per te… se hai provato molte cose e niente ha funzionato davvero… se senti che questa potrebbe essere la strada… allora parliamo!

Utilizza il sistema di prenotazione qui sotto per fissare il tuo appuntamento e fare il primo grande passo verso una vita libera dall’ansia. Abbiamo la possibilità di incontrarci sia presso lo studio di Torino oppure on line tramite Skype o Zoom. Il costo di una seduta è € 50 IVA inclusa.

Caricamento in corso ...

L’autoipnosi ti dà potere

L’autoipnosi ti aiuta a fare scelte migliori.

Ti mostra che puoi scegliere di prestare attenzione a certe cose e non ad altre. Questo è esattamente quello che facciamo ripetutamente nella pratica dell’autoipnosi. Stiamo scegliendo di dirigere la nostra mente su attività che generano benessere. Questo sviluppa i muscoli dell’attenzione e della consapevolezza.

Un modo per vivere una vita migliore, per sentirsi più felici, pacifici e sani, è stare molto attenti ai pensieri a cui si sceglie di prestare attenzione. Questo è il potere che hai.

Categorie prodotto

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Ansia vite precedenti
Energia, ansia e vite passate

Il modo in cui l’ansia ti limita nella vita quotidiana ha parecchio a che fare con l’energia. La prima legge della termodinamica, nota come “legge