fbpx

Come liberarti dalla paura di sembrare stupido

La paura di sembrare stupidi è l’assassino numero 1 dei sogni.

La parte peggiore? Le persone che ti fanno sentire stupido di solito sono quelle meno qualificate per giudicare la vita di qualcun altro. Le loro vite stanno cadendo a pezzi, eppure distruggono costantemente gli altri intorno a loro.

Stavo parlando con un amico l’altro giorno e mi ha raccontato di un incidente occorsogli in prima elementare. Questa disavventura ha influenzato le sue scelte e comportamenti da quel giorno in avanti.

C’era un grande giardino roccioso nel parco adiacente la sua scuola. Il “bulletto” della classe si stava mettendo in mostra, saltando di roccia in roccia con grazia e agilità.

Il mio amico aveva visto l’ammirazione e la soggezione dei suoi compagni di classe. Quindi, ha provato anche lui a saltare da una roccia all’altra. Tuttavia, è scivolato ed è caduto per terra. Quando si è alzato, il suo intero sedere era coperto di fango.

Mi ha detto che, anche oggi, poteva ancora ricordare il suono del loro scherno e delle risate per il suo fallimento.

Mi ha anche confidato che ha avuto una paura mortale di provare cose nuove e potenzialmente imbarazzanti da quel giorno in prima elementare in poi.

La maggior parte delle persone vive in base alle condizioni dettate da qualcun altro. Vivono per evitare paura, rischio e imbarazzo. Nella maggior parte dei casi, questa mentalità deriva dai primi ricordi o dall’infanzia. È pazzesco quanto potere abbiano questi piccoli ricordi su di noi; quanto potere abbiamo dato agli altri, solo per aver riso di noi.

Ma non devi più aver paura

Non devi vivere nella paura, vivendo in modo reattivo, in un modo che eviti l’imbarazzo.

Ho vissuto nella paura per buona parte della mia vita, aspettando che tutti fossero d’accordo prima di muovere un passo. L’ho fatto, quindi non devi – quella strada non porta alla felicità, appagamento o gioia.

Adesso faccio quello che voglio. Lavoro per me stesso. Scrivo tutto ciò di cui voglio scrivere e non ho più paura di sembrare stupido.

Ecco come smettere di aver paura di sembrare stupido e vivere costantemente la vita che desideri.

Solo perché fallisci non ti rende un fallito

Il fallimento non è qualcosa da evitare, è qualcosa da apprezzare.

Il fallimento è un riscontro diretto, è conoscenza, è progresso.

Il semplice fallire non ti rende un fallito. Gran parte di questa vita è un processo: migliorare / essere sempre più intelligenti ogni giorno.

La maggior parte delle persone si concentra sul risultato: ottenere ciò che vuole (e arrabbiarsi quando non lo ottiene). Questa è una ricetta per stress, ansia e paura.

Nella sua testimonianza, un attore professionista che ho aiutato diversi anni fa, ha descritto i suoi primi giorni di recitazione e quanto fosse stressato / ansioso alle audizioni.

Era sempre concentrato su “ottenere” il ruolo. Ma la sua paura e la sua ansia risplendevano sempre attraverso la sua interpretazione e, dopo molti anni, era ancora un attore al di sotto della media.

L’importanza del lavoro su se stessi

Alla fine, dopo un intenso lavoro interiore, ha cominciato a concentrarsi sul processo: “dare” una performance, “fare” un lavoro. Ha smesso di preoccuparsi di fallire, o di ottenere il ruolo, o di quello che pensavano i direttori dei casting; si è concentrato solo sul dare una grande prestazione.

Questo ha cambiato tutto. Da lì in avanti ha cominciato ad ottenere ruoli sempre più importanti. Stava ottenendo un grande successo. Ma ancora più importante, non aveva più paura di fallire.

Quel mio cliente ha raccontato che, dopo aver effettuato questo cambiamento di mentalità, si sentiva molto più rilassato e libero. Non c’era più alcuna pressione, perché il risultato era irrilevante.

Distaccarsi dal risultato

Solo perché fallisci non ti rende un fallito. Devi lavorare per smettere di concentrarti sul risultato. Devi imparare a concentrati sul processo. In questo modo, ti sentirai meno ansioso e meno spaventato, e potrai reindirizzare quell’energia nervosa per essere migliore.

E ricorda…

Se qualcuno è migliore di te in qualcosa, è probabile che abbia fallito più volte di te.

L’imbarazzo è carburante e ne hai bisogno per andare dove vuoi andare

Le esperienze brutte sono carburante. Ne hai bisogno. Non puoi andare da nessuna parte senza.

L’imbarazzo fa parte del processo: provare e fallire, fare domande, imparare dagli errori. Sembra che tutti gli altri lo sappiano già. Tuttavia, poche persone sono disposte ad accettarlo e a percorrere questa strada.

La maggior parte delle persone preferisce avere un bell’aspetto nella mediocrità piuttosto che sembrare stupida sulla strada del successo.

La più forte motivazione e la più incrollabile determinazione, nascono quando riesci ad avere successo dove altri hanno dichiarato che sei un fallimento totale.

Molti anni fa, quando stavo appena iniziando la mia carriera come consulente olistico, un famoso esperto del settore si iscrisse ad uno dei corsi che tenevo a quel tempo. Nel bel mezzo dell’evento, davanti a tutti gli altri partecipanti, iniziò a prendermi in giro pubblicamente, accusandomi di seguire teorie infondate e scherzando su di me. Disse che le persone come me “sarebbero sparite entro 6 mesi”.

Non l’ho mai dimenticato. L’ho usato come carburante, motivazione per mostrare al mondo che no, non sarei sparito da lì a sei 6 mesi. Ero determinato ad applicare metodi innovativi che si stavano dimostrando efficaci, ed ero qui per restare.

Quell’imbarazzo e il rifiuto mi hanno dato il carburante di cui avevo bisogno per andare avanti. Mi sono concentrato sul miglioramento sempre, senza mai accontentarmi di cose mediocri.

Certo, a volte sembravo stupido. Non ho sempre scritto o fatto  cose interessanti. Sicuramente anche oggi ogni tanto faccio o scrivo cose che nessuno considera.

Ma avevo ancora molto carburante. Quella critica mi ha fatto andare avanti.

Ottenere successo è difficile ma…

Ora ho da poco festeggiato 30 anni di attività nel mio settore. Molte persone leggono i miei contenuti o si rivolgono a me per migliorare il loro benessere interiore.

Ottenere successo in qualsiasi cosa è difficile. L’imbarazzo ti dà il carburante per andare avanti.

Non puoi essere una presenza importante e che cambia la vita per alcune persone senza essere anche uno scherzo e un imbarazzo per altri.

La tua vita si rimpicciolisce e si espande in base alla tua disponibilità a correre dei rischi

Non ho mai incontrato una persona ricca che non abbia mai perso soldi. Ma ho incontrato molte persone povere che non hanno mai perso un centesimo.

Coloro che non corrono rischi di solito non conducono grandi vite. Oppure fanno cose che hanno scelto altri per loro.

Il mondo ti insegna ad “andare sul sicuro”. I rischi, ti dicono, sono spaventosi e di solito non ne vale la pena – e se sbagli? E se fai brutte figure? Meglio tenere la testa bassa e andare sul sicuro.

Ma la tua vita si rimpicciolirà se non corri mai rischi.

D’altra parte, la tua vita si espanderà con la tua disponibilità a correre dei rischi.

Durante la mia lunga attività, ho avuto modo di lavorare con clienti che sono anche persone di successo: imprenditori, artisti, sportivi, guaritori spirituali ecc. E ho capito una cosa:

Le persone di maggior successo al mondo corrono grandi rischi.

Fanno cose che gli altri non fanno – di conseguenza, hanno cose che gli altri non hanno.

Le persone di successo fanno ciò che le persone senza successo non sono disposte a fare.

Più sei coraggioso, più la tua vita si espanderà.

Ma finché agisci per paura e per evitare il dolore, la tua vita probabilmente rimarrà la stessa.

Fai la scelta non sicura. Prendi dei rischi.

In conclusione

La paura di essere diversi impedisce alla maggior parte delle persone di cercare nuovi modi per risolvere i propri problemi.

L’obiettivo principale della maggior parte delle persone può essere riassunto in 3 parole:

“Non sembrare stupido”.

Questo è un pensiero meschino. Questa mentalità ti assicura di rimanere su un percorso che porta alla mediocrità e scarse soddisfazioni.

Di tanto in tanto, rimaniamo colpiti dalle persone che non devono vivere la vita che tutti hanno detto loro di vivere. Una volta realizzata questa verità, la tua vita inizia ad espandersi in proporzione ai rischi che corri.

Non aver paura di sembrare stupido.

Abbi piuttosto paura di restare nella mediocre maggioranza.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un omaggio! Aggiornamenti e nuove risorse gratuite ogni settimana:

I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy. Puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra Informativa sulla Privacy

Categorie prodotto

Altri contenuti che potrebbero interessarti: