fbpx

Separazione tra fiamme gemelle: perché succede e perché ci perseguita

La separazione dalla fiamma gemella non è come la tipica rottura di una relazione.

Quando ci separiamo dalle nostre fiamme gemelle è come se le nostre intere vite fossero state distrutte. L’amore profondo e intenso che proviamo verso le nostre fiamme gemelle rende ogni forma di scissione agonizzante e quasi insopportabile.

Avendo aiutato molte persone nel corso degli anni sulla separazione tra fiamme gemelle, ho pensato di scrivere finalmente un articolo su questo argomento.

Prima di continuare a leggere, assicurati di non avere una relazione co-dipendente o malsana. La differenza tra relazioni di fiamma gemella e relazioni di co-dipendenza è che le relazioni di fiamma gemella sono definite da rispetto, uguaglianza, accettazione e confini sani.

D’altra parte, le relazioni di co-dipendenza sono caratterizzate dal sentirsi intrappolati, ineguali, svalutati e dipendenti dall’altro per un senso di scarsa autostima. Sfortunatamente, è possibile confondere la co-dipendenza con l’amore di fiamma gemella. Ti prego di fare attenzione a non confondere i due.

5 cause della separazione tra fiamme gemelle

Una delle fasi più dolorose nel rapporto tra fiamme gemelle è quello di “fuga e inseguimento”. Dopo le fasi iniziali dell’unione estatica e della collaborazione da favola, le cose iniziano a scaldarsi. Gli ego cominciano a scontrarsi. Ferite profonde, insicurezze e traumi vengono inaspriti. I Sé Ombra si animano con ferocia.

Di conseguenza, è inevitabile che quasi tutte le relazioni di fiamma gemella combattano inizialmente con drammi e disfunzioni. Comprensibilmente, questo è uno shock devastante. Che fine ha fatto il paradiso delle relazioni rosee e perfette dove tutto era baci e coccole? A questo punto, molte coppie di Fiamme Gemelle finiscono per essere confuse e disorientate. Era tutta una bugia? Era tutta un’illusione?

La risposta è no. L’intensità che hai sperimentato non era frutto della tua immaginazione. Il senso di familiarità e di déjà vu che hai provato non era un’apparizione mistica. Era reale. Non dubitarne. È semplicemente rimasto sepolto sotto le macerie del tuo ego danneggiato.

Si potrebbe dire che l’unico scopo delle relazioni di fiamma gemella è aiutarci a maturare profondamente e diventare la migliore versione di noi stessi possibile. 

In effetti, nonostante quanto possano essere difficili, le relazioni di fiamma gemella sono così potenti perché sono catalizzatori della crescita. Le nostre fiamme gemelle ci aiutano a svelare spietatamente le parti oscure, rinnegate e fratturate di noi stessi che abbiamo nascosto. Non solo, ma le nostre fiamme gemelle provocano la nostra crescita interiore infastidendoci involontariamente (o intenzionalmente). La rabbia che proviamo verso di loro è solo un riflesso della rabbia che proviamo verso noi stessi.

A volte uno o entrambi i partner in una relazione di fiamma gemella diventano così infuriati e incapaci di coesistere che si separano. Qual è la causa della separazione tra fiamme gemelle? Vediamolo di seguito:

1. Immaturità psicologica e spirituale

La vita è un processo di crescita. Non solo il nostro corpo fisico cresce, ma cresce anche il nostro io interiore. Una delle cause principali della separazione tra fiamme gemelle è l’immaturità. Quando siamo immaturi, abbiamo una bassa intelligenza emotiva,  il che significa che lottiamo per identificare, gestire e far fronte alle nostre emozioni e a quelle degli altri. Non solo, ma l’immaturità spirituale prospera in proporzione alla testardaggine e alla grandezza dell’ego. In altre parole, più grande è il sé dell’ego, minore è l’armonia. L’ego vuole credere di essere affascinante, magnifico, onnisciente e perfetto. Ma quando viene sfidato in qualsiasi modo o forma, c’è l’inferno da pagare.

Quasi tutti noi siamo governati dal sé ego – se non lo fossimo, saremmo illuminati. Ma non tutti gli ego sono uguali. Ci sono ego forti e ci sono ego deboli. Più un ego è forte, più è probabile che scappi da una persona o da una situazione che lo fa sentire impotente. Le relazioni di fiamma gemella sono uno di questi casi. In effetti, le relazioni di fiamma gemella sono essenzialmente create per dissolvere l’ego … e l’ego, ovviamente, le disprezza.

2. Mancanza di amore e rispetto per se stessi

Il requisito principale necessario per funzionare senza problemi in una relazione di fiamma gemella sembra essere l’amor proprio.

Senza imparare ad amare prima te stesso, non può esserci amore genuino per gli altri. Finisci sempre col cadere in un amore contaminato dal bisogno, dalla co-dipendenza e dalle “condizioni”. Non possiamo mai dare amore incondizionato ai nostri partner senza prima mostrare amore incondizionato verso noi stessi. Di conseguenza, alcune relazioni di fiamma gemella purtroppo si sgretolano sotto il peso dell’insicurezza e dell’odio per se stessi.

3. È necessario apprendere più lezioni di vita

La vita ha bisogno di prepararti prima di entrare in una relazione di fiamma gemella. A volte questo significa che devi entrare in altre relazioni, stabilire nuove amicizie o espandere la tua esperienza di vita (viaggiare, fare volontariato, trovare un nuovo lavoro) prima di essere pronto.

Questa è tutta una questione di tentativi ed errori. Alcune circostanze ti daranno una comprensione delicata, mentre altre ti lasceranno schiacciato e a combattere per l’aria fritta. In ogni caso, non isolarti dal mondo. Più metti alla prova i tuoi limiti, più impari.

4. La guarigione deve avvenire

A volte le nostre fiamme gemelle si manifestano in un momento della vita in cui stiamo soffrendo immensamente. La nostra sofferenza può derivare da una tragedia, dalla morte, da una forma di abuso o anche da un’altra rottura di una relazione. Potremmo non essere ancora emotivamente a posto per aprirci. Pertanto, prima può essere necessario un processo di guarigione.

5. Non è ancora il momento

La vita può essere misteriosa. A volte la separazione dalla fiamma gemella si verifica perché il momento non è giusto. In altri casi è necessario completare altri viaggi e incontrare altre persone. Altre volte non sappiamo nemmeno il motivo. La cosa migliore da fare in questa situazione è arrendersi. Può essere estremamente difficile, ma confida che l’esperienza ti aiuterà a diventare più forte e più saggio. Chissà cosa ci riserva il futuro?

Perdere la tua fiamma gemella è una delle cose più difficili che tu abbia mai sperimentato.

Sia attraverso la morte, che attraverso le circostanze o l’incapacità di convivere insieme, la separazione delle fiamme gemelle è un incubo.

L’assenza che senti è profondamente invalidante.

La perdita con cui lotti è come le sabbie mobili nere.

Le tue speranze ei tuoi sogni infranti si aggrappano a te come schegge.

Cammini nella vita sentendoti vuoto, insensibile, perso.

Non c’è niente nella vita che possa essere paragonato al profondo e intenso dolore di perdere la tua fiamma gemella.

Come recuperare dopo la separazione tra fiamme gemelle

Il dolore è una parte importante del processo di guarigione. La mia intenzione non è di agitare una bacchetta magica e far sparire la tua sofferenza. Invece, la mia intenzione è di aiutarti ad espandere la tua prospettiva e facilitare il tuo recupero.

Sei un essere forte, degno e spirituale. Ti meriti di raccogliere i pezzi, guarire e andare avanti con la tua vita. Apri il tuo cuore e cogli queste parole per un momento. Quando sperimentiamo una perdita immensa, può essere difficile ricordare queste verità.

Prima di leggere questa lista, voglio che tu sappia che, anche se sentivi che la tua fiamma gemella era il tuo universo, sei comunque in grado di ritrovare la tua integrità.

Il ripristino dalla separazione dalla fiamma gemella può richiedere mesi, spesso anni e talvolta decenni. Per questo sii sempre gentile e paziente con te stesso:

1. Capire perché si è verificata la separazione

Spesso per trovare la pace della mente, dobbiamo capire perché è successo qualcosa nella nostra vita. Se la tua separazione è stata deliberata, potresti esplorare le ragioni e le cause sottostanti. Comprendendo i perché sarai in grado di imparare importanti lezioni su te stesso che ti aiuteranno a maturare come persona.

2. Renditi conto che la separazione delle fiamme gemelle ti rende più forte

All’inizio, suona quasi come uno scherzo macabro. Più forte? Come potrebbe essere vero?

Mentre perdere la persona amata provoca temporaneamente un’immensa tristezza e angoscia, a lungo termine può forgiarti nella persona che dovevi diventare. Come una fenice che risorge dalle ceneri, la separazione delle fiamme gemelle ti brucia così ferocemente che ti senti come cenere inutile e futile. Ma dopo un po’, se glielo permetti, questo processo di combustione può dare vita a forza, intensità d’animo e coraggio.

3. Consenti a te stesso di piangere attraverso l’autoespressione

Le emozioni intense fanno paura. Per questo motivo, la maggior parte di noi tende a nascondersi, reprimersi o distrarsi dall’onorarle. Se stai vivendo emozioni estremamente spiacevoli come depressione, rabbia e dolore, rallenta. Fai spazio nella tua vita per piangere. Non si tratta di autocommiserazione, si tratta di sperimentare attivamente le proprie emozioni.

Uno dei modi migliori per sperimentare attivamente le emozioni è attraverso l’autoespressione come scrivere un diario, dipingere, suonare uno strumento, ballare, correre, fare escursioni, giardinaggio, ecc. Non restare statico. Muoviti. Questo è un modo potente per guarire.

4. Non sei il tuo dolore

Quando siamo in una grande quantità di sofferenza è molto facile per noi essere coinvolti in ruoli di vittime. La malinconia è confortevole quando ci protegge dalla vulnerabilità. Ma ricorda questo: il dolore è una sensazione passeggera. Può essere un’emozione molto persistente, ma non sei il tuo dolore. Sei molto di più della tua sofferenza.

Fare amicizia con il dolore, aprirsi ad esso e permettergli di insegnarti, ti mostra che il dolore è transitorio. Il dolore ti rivela le parti dentro di te che non sono ancora guarite. Spoglia le finzioni e le illusioni e ti rivela la verità di ciò che c’è: le tue ferite, le tue insicurezze, le tue convinzioni, i tuoi attaccamenti.

Il dolore ti mostra che hai amato profondamente e pienamente. Ti rivela la tua bellezza, il tuo cuore tenero. Infine, quando il dolore è pienamente accettato nel momento, rivela una verità più profonda: che sei senza limiti. Non sei vincolato da alcuna identità o storia triste.

Il dolore è solo una nuvola passeggera nel cielo che sei Tu.

5. Le nostre fiamme gemelle non sono responsabili della nostra felicità

Le fiamme gemelle facilitano la nostra crescita in modo potente, ma non sono necessarie per essere felici. L’integrità e l’appagamento possono essere raggiunti senza la presenza delle nostre fiamme gemelle. Sfortunatamente, un mito comune sulle fiamme gemelle è che in qualche modo abbiamo bisogno che siano complete. Questo è falso.

6. Integrazione

L’integrazione consiste nel prendere le tue scoperte e applicarle attivamente alla tua vita. Quando ti arrendi con tutto il cuore senza resistere a ciò che la vita ti sta presentando ora, la sofferenza cessa. Naturalmente, questo è più facile in teoria di quanto non sia nella vita reale. Quindi sii gentile con te stesso. Vai al tuo ritmo. Questo richiede tempo. E, cosa più importante: sii aperto a lasciare andare tutto ciò che non ti serve più.

Un’ultima cosa …

Amarti incondizionatamente, compresi tutti i tuoi difetti, errori e parti d’ombra è vitale per la guarigione. Spesso il motivo principale per cui sperimentiamo il crepacuore in primo luogo è a causa del nostro disgusto di sé e della mancanza di autocomprensione.

***

Sii aperto alla realtà che la vita è un mistero. Non sai cosa riserva il futuro. Non sai mai chi può apparire o riapparire nella tua vita. Accetta tutto ​​questo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un omaggio! Aggiornamenti e nuove risorse gratuite ogni settimana:

I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy. Puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra Informativa sulla Privacy

Categorie prodotto

Altri contenuti che potrebbero interessarti: