fbpx

Come bilanciare le energie femminili e maschili dentro di noi

Energia lunare solare
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Se ti senti sottovalutato e stressato o non supportato e sperso, le tue energie maschili e femminili potrebbero essere sbilanciate. C’è un modo per sentirsi equilibrati? In questo articolo imparerai la differenza tra le due energie e come ritrovare l’armonia.

Individualmente e collettivamente, stiamo passando, in questo periodo, da una posizione di paura e ignoranza a un graduale anche se lento processo di risveglio.  L’energia femminile è in aumento nel nostro mondo e siamo finalmente sulla via per raggiungere l’equilibrio, anche se c’è ancora molto lavoro da fare.

Oggi voglio parlare della differenza tra l’energia femminile e maschile e di come influiscono sulla nostra vita creativa e spirituale.

Queste energie pulsano sempre dentro di noi. Ma è facile dimenticare di abbracciarle e riconoscerle entrambe. Quando un’energia diventa dominante, è allora che la vita comincia ad essere sbilanciata. I sintomi potrebbero includere il collasso nervoso, depressione e rabbia.

Tuttavia, la comprensione di queste energie rende più facile la connessione alla tua saggezza interiore. Quando le tue energie sono in armonia, proverai un maggiore senso di pace e compassione. Ti sentirai più energizzato e ti connetterai meglio con gli altri.

Discuteremo più in dettaglio come trovare l’equilibrio, ma prima vorrei sottolineare una cosa molto importante: nessuno raggiungerà mai un perfetto equilibrio tra femminile e maschile. Non permettere che ciò diventi una di quelle aspettative frustranti. Concentrati invece sull’uso di questa conoscenza per diventare più consapevole. Per diventare una versione più gentile e amorevole di te stesso.

Continua a leggere per imparare cos’è ogni tipo di energia, come influisce sul benessere e come incorporare questa nuova consapevolezza nella tua vita. Spero che entro la fine di questo articolo sarai ispirato a prestare maggiore attenzione all’energia che manca nella tua vita.

Cosa sono le energie maschile e femminile?

Ognuno nasce con entrambe queste energie universali in quanto non sono legate al sesso. Non hanno un genere intrinsecamente assegnato a ciascuna, ma l’umanità associa lo Yin al femminile e Yang al maschile.

Il maschile è spesso visto come cattivo e il femminile come buono. Dobbiamo tuttavia sbarazzarci di queste sciocche credenze. Non c’è niente di buono o cattivo qui. Entrambe le energie costituiscono l’essenza stessa di chi sei.

L’ energia femminile ci rende più morbidi, gentili, flessibili, empatici, compassionevoli e amorevoli.

Quando abbracci il femminile coltivi qualità come intuizione, creatività, compassione, comprensione. C’è un sentimento ricettivo e aperto in questo tipo di energia. È agile ed energico.

Quando apprezziamo le qualità che l’energia femminile incarna siamo più in grado di:

  • Attirare magneticamente ciò che ci occorre
  • Gestire lo spazio e il tempo per sviluppare i progetti al loro ritmo naturale
  • Goderci il ​​processo creativo indipendentemente dal risultato finale
  • Guardare il quadro generale delle cose
  • Lavorare con gli altri e creare comunità
  • Metterci in relazione con gli altri ascoltando, condividendo e sostenendo chi chiede aiuto

Quando abbracci il maschile coltivi qualità come leadership, azione, logica, avventura, lealtà, fiducia, concentrazione ed efficienza.

Quando apprezziamo le qualità dell’energia maschile dentro di noi e negli altri, siamo in grado di:

  • Perseguire tenacemente ciò che vogliamo
  • Decidere quando / dove / come far crescere un progetto
  • Concentrarci sul risultato finale di un progetto
  • Focalizzarci su una cosa alla volta
  • Fidarci delle nostre qualità e talenti individuali e sentirci gratificati per i risultati
  • Relazionarci attraverso la collaborazione e la risoluzione dei problemi

Dare e ricevere

In senso più ampio, dare è un’azione del nostro divino maschile, e ricevere è un’azione del nostro divino femminile. Un equilibrio di entrambe le energie è quando ci sentiamo armoniosi all’interno.

Cosa succede al nostro benessere quando le nostre azioni sono sbilanciate?

Effetti degli squilibri energetici sul benessere

La verità è che l’energia maschile senza l’energia femminile non è completa. E viceversa. Quando l’energia maschile è troppo dominante potresti non sentirti valorizzato, supportato o apprezzato. Ti sentirai stanco, stressato, oberato di lavoro e non amato. La società incoraggia ciò premiando un modo di essere maschile e guidato dall’ego e questo non è certo d’aiuto.

Quando è invece l’energia femminile ad essere troppo dominante ti senti tentennante, sfocato, disperso e instabile. Senza scopo o direzione e, quindi, non provi alcun senso di successo o fondatezza in ciò che fai.

Mi piace visualizzare la parte femminile di noi stessi come un flusso di acqua limpida: scorre lieto ma deve essere incanalato, altrimenti viene disperso. L’energia femminile dispersa può sembrare fuori controllo, infondata, irritabile e solitaria.

È facile vedere l’interazione che avviene tra le due energie. Il maschile persegue, pianifica e si concentra. Al femminile piace creare, sognare e dispiegarsi. Hanno bisogno l’una dell’altra.

Bene, ora che sai come queste due energie influenzano il tuo benessere, passiamo al lato pratico. Come armonizzare entrambe le energie.

Come creare armonia tra energia maschile e femminile

Inizia a riconoscere il vasto sistema energetico intorno a te e dentro di te. Gli elenchi seguenti suggeriscono i modi per entrare maggiormente nei tuoi poteri femminili e maschili. Quando ti connetti alla tua intuizione femminile ti senti anche ispirato su come entrare nel tuo maschile. Quindi quest’ultimo sarà un elenco più breve.

Per l’energia femminile:

  • Uno degli obiettivi principali dello yoga è colmare il divario tra maschile e femminile. L’atto stesso di concentrarsi sul respiro è di natura maschile. Creare e mantenere lo spazio per lo sviluppo della tua pratica è femminile.
  • Meditazione
  • Ridere e danzare
  • Lasciati coinvolgere da una relazione. Questo è un ottimo modo per praticare la resa e l’apertura. Molte persone escludono un’opportunità di relazione pensando che il maschile dominante sia più importante.
  • Avere sempre qualcosa di cui essere entusiasti. Connettiti al tuo futuro. Costruisci qualcosa di cui essere entusiasta ogni settimana. Questo ti permette di sentire la natura femminile del pensiero d’insieme.
  • Entra nella natura
  • Pratica la scrittura intuitiva

Per l’energia maschile:

  • Progetta momenti nella tua giornata che ti soddisfano. Programma un’ora per leggere. Pianifica con più cura il lavoro. Organizza un viaggio.
  • Scegli un risultato o un obiettivo verso cui lavorare. Pianifica del tempo durante la settimana per raggiungerlo. Consenti a te stesso di provare la gioia di portare a termine un progetto che ti appassiona.
  • Incontrati con amici e persone care. Senti quel senso di convivialità e divertiti!

Come possiamo fare in modo che le energie femminile e maschile si sostengano l’un l’altra

Ovviamente ogni concetto sacro o divino è limitato quando cerchi di definirlo. Spero che comprendendo queste energie tu possa evidenziare e riconoscere meglio, durante la tua giornata, quando ti sbilanci troppo in un modo o nell’altro. Comunque, qualunque cosa venga fuori, non scoraggiarti e non giudicarti.

Considera le tue emozioni come i primi soccorritori. Il tuo corpo sente che qualcosa non va e lo spinge ad emergere sperando che ciò attivi le azioni necessarie per stare meglio. Ricorda, sei già anni luce avanti rispetto alla maggior parte delle persone che non si prendono il tempo per pensare a queste cose.

Si tratta di chiederti di cosa hai bisogno ogni giorno e cercare di armonizzarti con ciò di cui la tua anima necessita.

Un’ultima cosa da menzionare è sostenere coloro che ami per aiutarli ad abbracciare entrambe le energie dentro di loro. Consenti loro di sentirsi sicuri nel farlo. Manda un messaggio o chiama un amico che sta passando una settimana difficile al lavoro e chiedigli come sta. Mostra comprensione e supporto in tuo marito o tua moglie. Il mondo ha bisogno del tuo spirito aperto e amorevole più di quanto ti rendi conto.

Scopri qual è la tua energia prevalente con questo test.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un omaggio! Aggiornamenti e nuove risorse gratuite ogni settimana:

I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy. Puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra Informativa sulla Privacy

Altri contenuti che potrebbero interessarti: