fbpx

L’autoinganno nel processo di risveglio spirituale

Autoinganno
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il processo di ascensione o illuminazione riguarda l’espansione della coscienza e lo sviluppo personale. Sei qui per padroneggiare i tre piani inferiori dell’esistenza: fisico, mentale ed emotivo.

Da quando ti sei incarnato sulla terra, hai lavorato per aumentare la tua consapevolezza di cosa e come crei sui piani inferiori. Stai co-creando ogni secondo della tua vita, non c’è mai un momento che non stai creando.

Come umano, ti è stato insegnato a incolpare gli altri invece di assumerti la piena responsabilità della tua vita, sia nel bene che nel male. Puoi incolpare Dio, il governo, il tuo ex, la tua ex, il tempo, questa lista può continuare all’infinito. Incolpare gli altri ti mantiene nell’archetipo della vittima, dove tanti si sentono a casa.

Quando entri nel ruolo della vittima, in realtà, stai ingannando te stesso e ciò sarà dannoso per il tuo processo di ascensione.

L’inganno è un processo naturale della mente umana. Mentiamo tutti, sia quando diciamo grandi bugie o piccole bugie “bianche” che quando razionalizziamo perché la bugia era OK. Alcune persone non si rendono nemmeno conto che stanno mentendo!

Menti per proteggere te stesso o una persona che ami. Se ti senti insicuro, menti. Alcuni mentono al lavoro, ad esempio per apparire idonei ad una certa mansione, e altri potrebbero mentire per far sentire meglio le persone. I politici e gli adolescenti mentono per essere più popolari e i bambini piccoli mentono per non finire nei guai.

Abbiamo ereditato l’arte dell’inganno e della mimetizzazione dalla preistoria, quando cioè eravamo costretti a farlo per ingannare le nostre prede o i predatori. Poiché i nostri corpi sono animali, abbiamo il complesso “rettile” che è la parte del nostro cervello che ci protegge con la risposta di lotta, fuga, congelamento o mimetizzazione.

Paura e inganno vanno a braccetto!

La prima reazione, di fronte a possibili attacchi o sentimenti di disagio, è reagire con l’inganno in modo da poter stare al sicuro.

Gli animali ingannano le loro prede in natura, come la farfalla dalle ali che sembrano occhi, i conigli che si confondono con la neve, i camaleonti che assumono i colori dell’ambiente circostante ecc. Fa parte della vita qui sulla terra, inganniamo per proteggerci o quando la verità non è sufficiente a raggiungere un determinato scopo. Come umani abbiamo portato questo istinto a un livello completamente nuovo, poiché abbiamo una psiche più complessa.

La paura che hai determinerà quanto spesso e a chi mentirai. Più grande è la paura, più è probabile che tu debba ricorrere all’inganno per proteggerti. Potresti ingannare qualcuno perché temi di non essere adatto o di non essere apprezzato, per non metterti nei guai o nascondere un errore che hai fatto. Tutte queste ragioni si riducono a una cosa, la paura atavica, ereditata dalla preistoria, di essere cacciato dalla tua tribù. La tua tribù è il tuo lavoro, casa, comunità, scuola, ecc. Ti senti più sicuro quando appartieni a una tribù.

Non importa se menti agli altri, il problema è quando menti a te stesso.

Ciò che intendo con questo è che se menti a te stesso è il tuo ego a mentire e sei bloccato nell’energia dell’autoinganno. È simile a nascondere l’energia o il lato oscuro dell’illuminazione perché stai nascondendo la verità a te stesso.

L’autoinganno è l’opposto dell’illuminazione.

L’ego fabbrica la sua idea di sé. I suo desiderio di preservare quel sé è il motivo per cui l’ego usa l’inganno per tenerti bloccato nelle illusioni di questo mondo. Vedi, l’inganno è la diga che tiene insieme il piano materiale.

Siccome la rappresentazione che la nostra mente ci fornisce di questo mondo è un’illusione, inganni te stesso quando credi di non poter cambiare la tua vita e il tuo mondo.

Inganni te stesso in così tanti modi e questo è effettivamente dannoso per la tua coscienza e per la tua ascensione. Ti sei illuso che va bene il modo in cui ti tratta qualcuno nella tua vita? Trovi spesso giustificazioni per le azioni degli altri anche quando queste vanno contro ciò che sai essere vero per te stesso?

Ci sono così tanti modi e momenti in cui menti a te stesso. La bugia si presenta nella tua vita quando dici che va bene sacrificarti per amore, o quando pensi che avere questo o quello possa renderti felice, oppure quando pensi che devi stare con il tuo partner anche se la relazione è disastrosa. Gli inganni si manifestano in tutte le aree della tua vita. Ma quando inizi a riconoscere quegli inganni inizi a riconquistare il tuo potere spirituale.

Quando stai mentendo a te stesso su qualcosa che interferirà con la tua evoluzione spirituale.

Non stai ascoltando la voce della tua anima mentre assecondi i bisogni dell’ego e i suoi inganni.

Se stai veramente cercando di aumentare la tua vibrazione, apriti al tuo Sé superiore: è tempo che tu diventi realista sugli inganni che infliggi a te stesso.

Si tratta di semplice responsabilità personale. Quando diventi responsabile delle bugie che dici a te stesso o dell’inganno in cui il tuo ego ti culla, perdi un’importante comprensione del piano terrestre.

Il piano terrestre è un processo in continuo mutamento ed è tutto  inganno e bugie.

Puoi anche guardare quando ti sei imbattuto negli inganni degli altri. Se conosci i tuoi valori e le tue verità fondamentali, ma cedi all’inganno di qualcuno, non stai onorando la tua verità più alta.

Prenditi il ​​tempo oggi e guarda tutte le volte nella tua vita in cui hai ingannato te stesso o hai ceduto agli inganni di altri.

Riprenditi il ​​tuo potere spirituale e onora le tue verità fondamentali oggi!

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un omaggio! Aggiornamenti e nuove risorse gratuite ogni settimana:

I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy. Puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra Informativa sulla Privacy

Altri contenuti che potrebbero interessarti: