guarigione-del-chakra-della-gola

05 Guida al benessere del Quinto Chakra (Chakra della Gola)

Secondo l’antica tradizione indù, il chakra della gola è il centro energetico nei nostri corpi responsabile della comunicazione della nostra verità.

Quando abbiamo un chakra della gola sano siamo creativi, onesti, fiduciosi, assertivi e senza paura di esprimere la nostra verità al mondo.

Tuttavia, quando abbiamo un chakra della gola bloccato, lottiamo con problemi quali la paura di esprimere i nostri pensieri, la timidezza, l’ansia sociale, la disonestà, la testardaggine, l’inaffidabilità, la mancanza di creatività e l’aggressività verbale.

Se sospetti di avere un chakra della gola bloccato, ripensa alla tua infanzia. Sei stato criticato molto dai tuoi genitori o dai tuoi cari? La tua famiglia ti ha scoraggiato nei tuoi propositi? I tuoi pensieri, idee e opinioni sono stati spesso svalutati? Se ti senti come se non potessi esprimere apertamente i tuoi pensieri e sentimenti, è probabile che tu abbia a che fare con un chakra della gola sofferente.

Questa guida ti aiuterà a iniziare il tuo personale processo di guarigione del chakra della gola.

Cos’è il chakra della gola?

Il chakra della gola, o Vishuddha, è il centro energetico all’interno del nostro corpo associato alla comunicazione, alla verità e all’espressione di sé. Situato alla base del collo, il chakra della gola è collegato al colore blu e all’elemento etere. Questo chakra è responsabile della regolazione dell’energia associata all’autenticità, alla creatività e alla comprensione.

Cos’è la guarigione del Chakra della gola?

La guarigione del chakra della gola è la pratica dell’apertura, del bilanciamento e della purificazione del chakra della gola all’interno dei nostri corpi. Generalmente, la guarigione del chakra della gola utilizza una vasta gamma di rimedi olistici di guarigione per portare l’allineamento a corpo, mente e spirito. Questi rimedi includono pratiche come lo yoga, la consapevolezza, la cromoterapia, la guarigione del suono, l’autoinchiesta, l’aromaterapia e molti altri.

21 segni di un Chakra della gola sofferente

Il modo migliore per dire se hai bisogno di prenderti cura del chakra della gola è prestare attenzione ai tuoi pensieri, sentimenti, azioni e sensazioni fisiche all’interno del tuo corpo.

Ecco alcuni segnali da tenere in considerazione:

  • Hai difficoltà a esprimere le tue emozioni in modo sano
  • Hai difficoltà a verbalizzare i tuoi pensieri
  • Ti senti nervoso quando provi a condividere le tue opinioni, O …
  • Tendi a imporre in modo aggressivo le tue opinioni sugli altri
  • Hai problemi di comunicazione nelle tue relazioni
  • Ti senti costantemente ignorato o frainteso dagli altri
  • Tieni un sacco di segreti per paura di non essere accettato
  • Ti senti ansioso nelle conversazioni
  • Sei timido nei confronti degli altri
  • Hai difficoltà a essere te stesso
  • Tendi ad essere troppo supponente, O …
  • Hai difficoltà a prendere posizione
  • Ti senti quasi paralizzato quando devi parlare in pubblico
  • Spesso entri in relazioni restrittive che non ti permettono di esprimere i tuoi pensieri e sentimenti senza essere criticato
  • Trovi difficile essere onesto con te stesso e gli altri
  • Le tue azioni non coincidono con le tue parole
  • Hai i linfonodi ingrossati nel collo
  • La tua voce spesso si incrina o si assottiglia
  • Soffri di ipo o ipertiroidismo
  • Hai problemi all’orecchio come perdita dell’udito o infezioni premature
  • Si sviluppano infezioni regolari del seno, della gola o delle vie respiratorie superiori

Quanti di questi segni riesci a mettere in relazione con te stesso?

Hai un blocco chakra della gola carente o eccessivo?

Sapevi che in realtà esistono due tipi di squilibri di chakra?

Mentre un chakra della gola carente è passivo o energeticamente “intorpidito”, un chakra della gola eccessivo è energeticamente aggressivo o maniacale. Ecco la differenza tra i due:

Carente = senza vita, pigro, passivo, bloccato, verso l’interno (non c’è abbastanza energia per entrare).

Eccessivo = vivace, agitato, reattivo, aggressivo, esterno (c’è troppa energia in entrata).

Pertanto, se hai un chakra della gola carente, sarai più soggetto a problemi come la timidezza, l’incapacità di esprimere i tuoi pensieri e la segretezza. D’altra parte, se hai un chakra della gola eccessivo sarai incline alla testardaggine, alla comunicazione ostile e alla tendenza ad essere socialmente prepotente.

La domanda è, che tipo di squilibrio hai? È anche possibile ricadere da qualche parte nel mezzo.

20 pratiche di guarigione del Chakra della gola

Che aspetto ha un chakra della gola sano ed equilibrato?

Quando hai un chakra della gola puro, forte e armonioso, ti sentirai sicuro di te stesso nella tua capacità di esprimere chiaramente i tuoi pensieri e sentimenti. Sarai aperto, fluente, onesto e impavido per condividere come ti senti veramente. Il rispetto e l’autenticità verranno a definire le tue interazioni con gli altri e tu condividerai liberamente la tua verità indipendentemente dal tornaconto. Quando hai bisogno di una guida, ti fidi della voce interiore della tua Anima come tuo Insegnante.

Come risultato della pulizia del chakra della gola, sperimenterai più chiarezza, fiducia, gioia, libertà e capacità di comunicare con sicurezza.

Qui ci sono le migliori pratiche di guarigione del chakra della gola che ti aiuteranno a bilanciare questo centro energetico:

1. Usa un potente mantra

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

I mantra sono composti da parole o suoni sacri che ti aiutano ad accedere a stati di coscienza più elevati. Ci sono molti antichi mantra da scegliere tra “Om”, “Hong-So”, “Om Mani Padme Hum” e così via. Molte persone scelgono anche di cantare il nome del loro dio o dea preferiti come “Shiva”, “Kali”, “Ecate”, “Osiride”, “Nettuno”, ecc. Potresti persino creare il tuo mantra personale. 

2. Canta “HAM”

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Questo suono corrisponde alla vibrazione del chakra della gola. Prova a tradurre le lettere in suoni, come “hhhhhaaaaaammmmmm”.

3. Mangia di più di questi alimenti

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Introduci nella tua dieta più frutta e verdura che risuonano con il chakra della gola: mirtilli, more, uva nera, uva passa, kiwi, mele, pompelmi, limoni, pere, prugne, pesche, fichi e albicocche.

4. Guarigione con il suono

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

La terapia di guarigione del suono si adatta perfettamente alla purificazione del chakra della gola. Strumenti come campane tibetane, gong e tamburi shamanici ci influenzano a livello cellulare grazie a delle vibrazioni speciali che trasmettono. Per praticare la terapia del suono puoi anche ascoltare in cuffia l’audio di guarigione dei chakra

5. Inizia a registrare i tuoi pensieri

Più adatto a: blocchi e carenze

Se stai lottando con la difficoltà a verbalizzare i tuoi pensieri e sentimenti, prova a registrarli in un diario privato. Puoi utilizzare anche il registratore dei suoni del tuo smartphone. Fai una pratica quotidiana per registrare come ti senti e non preoccuparti di cose come la grammatica o la struttura della frase. Lascia che i tuoi pensieri e sentimenti scorrano liberamente attraverso la penna, la tastiera o semplicemente la voce.

6. Respira con lo stomaco

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Parlare troppo velocemente e impulsivamente, o per niente, sono entrambi segni che il chakra della gola è squilibrato. Per radicarti, respira profondamente con lo stomaco in modo che si espanda dolcemente. Concentrati su questa sensazione e permettigli di centrare la tua energia. Non solo la respirazione profonda ti calma, ma aiuta anche a sviluppare la fiducia. 

7. Usa le seguenti erbe

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Usa erbe come menta piperita, sambuco, chiodi di garofano, cannella, echinacea, menta verde, finocchio e olmo.

8. Cromoterapia

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Il blu brillante è il colore del chakra della gola. Prova a fissare il cielo blu, indossando il blu, o circondandoti di blu e nota la differenza. Una delle mie forme più efficaci di cromoterapia è la pittura. Se ti piace l’arte, crea il tuo quadro ispirandoti al chakra della gola o dipingi con il blu come colore primario.

9. Ringrazia interiormente la vita

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

A volte i nostri chakra della gola sono bloccati perché le nostre menti sono troppo piene di preoccupazioni e risentimenti. Dicendo “grazie” alla vita per ciò che ti è stato dato, tutti i tuoi chakra, in particolare il tuo chakra della gola, si espanderanno. Trova qualcosa di cui essere grato e senti sinceramente che questo “grazie” risuona dentro di te.

10. Medita con i seguenti cristalli

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Usa i cristalli come totem energetici che ti aiuteranno a bilanciare l’energia del chakra della gola. Prova a meditare o indossare cristalli come la cianite blu, il larimar, la tanzanite, l’azzurrite, l’acquamarina e il lapislazzuli.  

11. Ascolta attentamente

Più adatto a:  eccessi

Se il chakra della gola riceve una quantità eccessiva di energia, puoi avere la tendenza a dominare le conversazioni ignorando le altre persone. Questa abitudine potrebbe metterti nei guai con i tuoi amici, familiari, partner o colleghi. Per rompere l’abitudine, pratica la respirazione nella tua pancia (come menzionato al punto 6) e ascolta attentamente ciò che l’altra persona sta dicendo. Ricorda di osservare il suo linguaggio del corpo – a volte le parole di una persona non corrispondono all’energia che stanno trasmettendo. Per mostrare che stai ascoltando, annuisci, fai piccoli commenti e ripeti loro ciò che stanno dicendo. 

12. La catarsi urlante e ridente

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

La catarsi è una potente tecnica di rilascio di energia che ti aiuterà a purificare il tuo chakra della gola. Un sacco di energia stagnante tende a stagnare nei nostri corpi quando non possiamo comunicare chiaramente. Libera la tua frustrazione attraverso le risate o le urla. Ad esempio, guarda un video divertente o, se hai un blocco intenso del chakra della gola, urla nel tuo cuscino. Quando praticate regolarmente, entrambe queste pratiche ti aiuteranno a sentirti più sicuro di esprimerti in ​​modo sano.

13. Sciogli i blocchi con lo yoga

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Equilibra il tuo chakra della gola facendo stretching yoga. Affidati alla guida di un istruttore esperto. Puoi anche provare a far ruotare il collo delicatamente per stimolare il flusso sanguigno.

14. Canta a te stesso

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Cantare è un modo bellissimo per aprire delicatamente il chakra della gola. Se ti senti impacciato, canta a te stesso in silenzio lontano dalle altre persone. Può essere utile ascoltare la musica o guardare un film che ti fa venir voglia di cantare.

15. Purifica il chakra della gola con oli essenziali

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Utilizzare oli essenziali come incenso, carenze, blocchi ed eccessi, neroli, eucalipto, chiodi di garofano, rosmarino e mirra. Puoi mettere questi oli in un diffusore di olio o strofinarli sul polso (in una forma diluita). 

16. Bere acqua pura

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

L’acqua pura e pulita è essenziale per la salute del chakra della gola. Se sospetti che la tua acqua sia contaminata da inquinanti come fluoro e cloro, considera di investire in un filtro per l’acqua.

17. Esegui la visualizzazione del chakra della gola

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Immagina una sfera palpitante o vorticosa di luce blu luminescente nella zona del chakra della gola. Senti la sfera di energia blu che dissolve tutti i blocchi o i flussi aggressivi di energia dentro di te. Puoi accompagnare questa visualizzazione con l’ascolto dell’audio di guarigione dei chakra.

18. Trascorri del tempo in silenzio

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

Per quanto poco intuitivo possa sembrare, passare il tempo in silenzio può aiutarti a sintonizzarti sulla tua sottile voce interiore. Permettendo alla tua voce interiore di emergere, rafforzerai il tuo chakra della gola. Gli yogi spesso prendono i voti del silenzio per aiutarsi a comunicare più liberamente con una coscienza superiore.

19. Pratica un massaggio al collo

Più adatto a: carenze, blocchi ed eccessi

I massaggi al collo sono così lenitivi e calmanti che aiutano a ridistribuire l’energia intrappolata nella gola. Impara un massaggio al collo da un fisioterapista. Consiglio di fare un impacco caldo e applicarlo al collo prima di massaggiarti, in modo da incoraggiare i muscoli a rilassarsi.

20. Praticare l’assertività

Più adatto a: blocchi e carenze

Quando impari a dire “no” e parli dei tuoi bisogni, ti senti potenziato. L’assertività è un’abilità del chakra della gola che chiunque può imparare, non importa quanto timido ti senti. 

 Infine, potresti voler usare affermazioni come “Mi esprimo con fiducia”, “Io dico la mia verità apertamente e liberamente”, “onoro la mia opinione” e “parlo amorevolmente”, per aiutarti ad accedere al tuo potere interiore.

Consiglio finale

Dopo aver letto tutte queste informazioni, potresti chiederti cosa dovresti fare dopo.

Ti consiglio di scegliere una manciata di attività dalla lista qui sopra che ti attraggono. Assicurati di identificare se hai un blocco di chakra carente o eccessivo (o una miscela) e scegli di conseguenza. Sperimenta con ciascuna modalità di guarigione per un paio di settimane e osserva come ti senti.

Condividi questa pagina:

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Audio di Musicotrapia per la guarigione dei Chakra (€ 9,90)

Corso d’ipnosi a Torino (€ 270)

In questo corso d’ipnosi imparerai ad effettuare delle induzioni rapide, a creare interessanti fenomenologie ipnotiche, a comunicare con l’inconscio, comprendere il suo misterioso linguaggio di simboli e metafore per capire meglio te stesso/a e le altre persone. Scoprirai inoltre i segreti dell’ipnosi regressiva, delle vite precedenti e tantissime altre strabilianti meraviglie della mente e dell’Anima…

Copyright Studio olistico SPAZIOAZZURRO di Rossano Sambo –  P.IVA:11723680010 – Tutti i diritti sono riservati.