Corso intensivo di formazione specialistica in ipnosi verbale e non verbale.

Per medici, psicologi, psicoterapeuti e OSS

Il corso di formazione attualmente più completo che ti fornisce tecniche pratiche per utilizzare da subito l’ipnosi nella tua professione.

Table of Contents

Perché questo corso è diverso dagli altri?

Mentre nei corsi tradizionali sull’ipnosi viene insegnata ai professionisti solo l’ipnosi verbale con schemi pre-confezionati, con la nostra scuola puoi imparare anche l’ipnosi non verbale e tante altre tecniche PRATICHE, molte delle quali introvabili da altre parti.

Ti verranno inoltre fornite le due autentiche chiavi di lettura per comprendere e utilizzare efficacemente l’ipnosi, niente a che vedere con quelle ridondanti teorie che hanno pochi riscontri con la pratica e che rendono le procedure lunghe, faticose e spesso inutili.

Intervista a Rossano Sambo sull’ipnosi rilasciata a Canale Italia:

Cos’è la VERA ipnosi?

Nella VERA ipnosi, abbiamo un graduale rilassamento e decremento dell’attività logico-analitica caratteristica della corteccia prefrontale del cervello. Questo porta anche una riduzione dei processi cognitivi preposti all’elaborazione dei dati provenienti dal mondo esterno.

Parallelamente a questo si attivano le facoltà cognitive dell’introspezione, volte a creare un ampio canale di comunicazione con il sé profondo.

Il processo avviene SENZA che il soggetto in ipnosi perda conoscenza o ceda la propria volontà a terzi. Ricordiamo che l’ipnosi è una tecnica di potenziamento e risveglio volitivo, non di intorpidimento!

Inoltre, durante l’ipnosi, l’operatore non influenza minimamente l’assetto emotivo del paziente né introduce elementi estranei alla realtà interiore di quest’ultimo.

Ecco perché molti propongono di modificare il termine ipnosi in “GENIOSI”, ovvero condizione di forza naturale. E’ infatti la forza che l’individuo stesso riesce a sviluppare in sé con tale pratica che lo porta ad auto determinare con efficienza il suo benessere o ad ottenere con più rapidità un obiettivo terapeutico. 

E’ proprio nel processo di “ipnosi-geniosi” che la persona può esercitare nella maniera più costruttiva, trasformante e benefica il proprio libero arbitrio.

Il concetto di “induzione” va in soffitta!

Quasi tutte le scuole che trattano quest’argomento, hanno una visione “pugilistica” dell’ipnosi. E non è raro che, quando faccio formazione a medici o psicologi, mi vengano chiesti “metodi di induzione forti”. Ma la realtà è che l’ipnosi NON è uno scontro di volontà e nemmeno un match dove c’è un vincitore e un perdente.

L’ipnosi è una condizione naturale della coscienza in cui chiunque può entrare, nel momento in cui viene guidato con la giusta accuratezza. Aiutare una persona ad entrare in ipnosi e a trarne benefici, è un processo di sensibilizzazione (e non di induzione) in cui il paziente viene amabilmente accompagnato ad esplorare e ad attivare le potenti risorse della mente e dell’inconscio.

Il modo migliore per accelerare la guarigione di una persona o aumentare l’efficienza delle terapie che le vengono somministrate, consiste nel guidarla ad utilizzare costruttivamente gli elementi della sua realtà interiore, senza tentare di modulare dall’esterno le sue emozioni o inculcarle sistemi di credenze.

E’ proprio quando si considera l’ipnosi come un processo di “induzione” che si incontrano difficoltà, resistenze e risultati deludenti…

Con Rossano Sambo l’ipnosi si riappropria del suo originale aspetto rivoluzionario, lontanissimo da quelle complesse e discutibili metodologie dove l’operatore ricorre a ogni sorta di “trucco” pur di influenzare emotivamente il soggetto o vincere le sue presunte resistenze.

Wanda Castelli
Wanda CastelliPsicoterapeuta
Leggi Tutto
Ho frequentato diversi corsi specialistici sull'ipnosi e letto molti libri. Il corso di Rossano Sambo è quello che mi ha entusiasmato di più non solo per la completezza e l'originalità dei contenuti, ma anche per la praticità e l'efficacia delle tecniche, applicabili inoltre in situazioni di tempo molto ristretto. Ho avuto subito riscontri positivi con i miei pazienti e sono molto soddisfatta del corso.
Maria Sirolli
Maria SirolliMedico Chirurgo
Leggi Tutto
Come chirurgo estetico ho trovato le tecniche insegnate da Rossano Sambo molto utili per creare rapide anestesie locali, ridurre i dosaggi della sedazione chimica e accelerare i decorsi post operatori. Ho inoltre avuto modo di riscontrare che l'ipnosi riduce drasticamente il sanguinamento durante gli interventi. Ottimo corso.
Alessandra Giancola
Alessandra GiancolaFisioterapista
Leggi Tutto
Il corso è stato superiore ad ogni aspettativa sia per la crescita professionale che personale. Lo consiglio senz'altro a coloro che, come me, lavorano in ospedale, dove spesso è necessario gestire con rapidità condizioni di ansia e tensione dei pazienti. Grazie!
Vania Iezzi
Vania IezziPsicologa
Leggi Tutto
Per molto tempo ho cercato di integrare l'ipnosi nei percorsi di terapia con i miei pazienti. Ma, nonostante i numerosi corsi frequentati in precedenza, ho sempre ottenuto scarsi risultati. Rimanevano sempre due scogli: portare il paziente in ipnosi e la lunghezza delle procedure in termini di tempo. Con il corso di Rossano Sambo ho finalmente trovato strumenti pratici, utili e soprattutto applicabili a qualsiasi contesto terapeutico. Segnalo inoltre la presenza, in questo corso, di tecniche e procedure originali che non vengono trattate dagli altri corsi istituzionali. 5 stelle meritate!