12 regole che contribuiscono alla felicità di coppia

Quando cerchiamo il nostro equilibrio in cose che sono al di fuori della nostra portata, in obiettivi lontani dalla nostra situazione reale, perdiamo le reali opportunità di avere una coppia sana. Quando ci aggrappiamo a ciò che abbiamo dentro di noi, e cerchiamo le risposte lì, potremmo trovare più risorse di quante immaginiamo.

1. Accetta le differenze, approfitta di ciò che hai in comune

Una coppia è una squadra composta da due persone. La somma comune, comprensiva delle diversità. In tutte le squadre, ogni membro contribuisce e arricchisce il tutto. Perché la coppia dovrebbe avere diversità? Nella coppia ognuno contribuisce a una visione personale, ed entrambi imparano anche le qualità dell’altro e le mettono in pratica nei momenti in cui ognuno può contribuire di più.

2. Dai spazio al tuo partner per essere se stesso

Spesso ci innamoriamo delle persone perché sono indipendenti, energiche e non coinvolte. Una volta che sono con noi, tendiamo a tagliare loro le ali. Bisogna dare quello spazio in cui l’altro si sente libero di fare e fare come vorrebbe senza di noi. È più sano e darà più forza ai nostri sentimenti.

3. Sii gentile

Non importa da quanto tempo sei stato con qualcuno, rimani sempre come se fosse il primo giorno, perché è essenziale. Non perdere mai le buone abitudini. Di ‘grazie, per favore, come dicevi all’inizio. Sii interessato al tuo partner, ai suoi progetti e prenditi sempre del tempo per concentrarti sui suoi bisogni e desideri. Per ascoltare.

4. Che cosa vuoi fare?

Sii preparato in modo che lui o lei sia indipendente, forte, che non si senta completamente vincolato a te. Lasciagli sviluppare il suo pieno potenziale e vivere i suoi sogni.

5. Possiamo chiedere scusa e mantenere la nostra dignità e rispetto

Il “mi dispiace” non è necessariamente un preludio al conflitto. Impara a trovare la tua parte di colpa in un problema, per cercare di raggiungere l’accordo che arricchisce la tua relazione.

6. Trova le cose che piacciono al tuo partner e offrile

Possono essere cose semplici o qualcosa di insolito che non è previsto. È un modo fantastico per portare nel tuo rapporto quel pizzico di follia e tocco personale in cui l’avventura è presente.

7. Riconosci quando devi ascoltare e quando devi parlare

Sapere quando parlare e quando ascoltare è un’abilità straordinariamente utile da sviluppare. Sapere quando offrire un tè, gentilezza, una cassetta degli attrezzi, tenere le mani … non importa cosa. Sarai sempre sul sentiero dell’amore…

8. Senti la passione per la tua vita in comune

Tutte le relazioni passano attraverso punti caldi e depressioni. Non è un’impostura o una limitazione, ma sii consapevole che dedicare parte della tua vita alla felicità di un’altra persona richiede forza, passione, direzione, entusiasmo e impegno.

9. Non smettere di comunicare con il tuo partner

Devi parlare. Quando sorge un problema, parla di cosa può portare a una soluzione. Quando state bene bene, parlare è ciò che darà alla vostra relazione le basi della fiducia. Quando smetti di farlo, forse qualcosa non va. Parlare aiuta a risolvere i problemi, il silenzio in generale li amplifica solo. Parlare ti permette di rcoltivare il grande alleato che il tuo partner può essere nella tua vita.

10. Tratta il tuo partner meglio del tuo migliore amico

Il tuo partner è, allo stesso tempo, amante, amico e idealmente il migliore amico. Non interferire nei suoi affari, rispetta il suo spazio e la sua privacy, perché sei un adulto indipendente.

11. Verifica di condividere gli stessi obiettivi

È bene controllare che entrambi vi troviate sullo stesso percorso e condividiate la stessa mappa. Devi differenziare tra obiettivi e sogni. Gli obiettivi sono aspirazioni condivise di cui entrambi avete bisogno. È essenziale avere quella mappa comune con cui camminare verso un indirizzo.

12. Rispetta la privacy

Se senti la necessità di immischiarti nella privacy di un’altra persona, devi attentamente analizzare te stesso e scoprire perché. La verità potrebbe essere difficile da accettare, ma devi saperlo.

amore-coppia-felicita
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Copyright Studio olistico SPAZIOAZZURRO di Rossano Sambo –  P.IVA:11723680010 – Tutti i diritti sono riservati.