fbpx

I “mattoncini” della crescita personale: come vivere una vita significativa e soddisfacente

Nel corso della mia vita, ho visitato paesi, studiato lingue straniere, cambiato carriera, avviato un’attività, corso una mezza maratona, scritto un libro, affrontato angoscianti perdite e dolori, vinto premi, sono stata profondamente ferita, creato fantastiche campagne di beneficenza, vissuto con enorme incertezza e dolore, trovato amore e amicizie e ho dato alla luce tre figli.

Nel corso di questi e molti altri eventi della vita più folli, rocamboleschi, complessi e assolutamente belli, ho raccolto preziosi mattoni che mi aiutano a vivere una vita piena di significato, scopo e gioia ogni singolo giorno.

Voglio condividerli con te nella speranza che durante le tue prove e trionfi quotidiani, puoi usare questi ABC per aiutarti a creare una vita che ami.

La trasformazione non è un interruttore; è più simile a un indicatore.

Il bello è che non devi premere un pulsante, esercitarti e interiorizzare istantaneamente tutti e ventisei i mattoncini.

Come imparare qualsiasi cosa, inizia con uno solo alla volta.

Dopo averlo imparato, aggiungine un altro.

Con una ripetizione coerente, sarai fluente e questi elementi della crescita personale porranno una magnifica base per tutto il lavoro della tua vita.

Sei l’autore. Tieni la penna. Puoi imparare, leggere e scrivere il tuo capolavoro, capitolo per capitolo, riga per riga, lettera per lettera.

Sei l’eroe della tua storia .

Quindi torniamo alle basi: i mattoncini della crescita personale.

Conoscenza:

Conoscere i tuoi punti di forza, i tuoi talenti e le tue abilità è il primo passo per liberare il tuo potenziale e potere pr creare significato e trasformazione duratura. Siamo tutti benedetti con così tanti doni meravigliosi, ma non possiamo scartarli e condividerli con gli altri se non riusciamo a riconoscere ciò che sono. Riconosci il tuo oggi! In cosa sei bravo? Per che cosa vengono le persone a chiederti aiuto? Quali esperienze hai vissuto e cosa hai imparato da loro?

Benedizioni:

Le benedizioni ci circondano. Se scegliamo di cercarle, le troveremo sicuramente. Per cosa sei grato? Cosa ti fa sorridere? Quali aspetti positivi noti nella tua vita in questo momento? Ogni giorno, cerca tre cose di cui essere grato. Queste benedizioni si moltiplicano!

Controllo:

Ci sono così tante cose nella vita che non abbiamo molto o nessun controllo su ciò che ci accade, ciò che gli altri dicono o fanno. Non siamo i direttori generali dell’universo. Tuttavia, abbiamo un controllo incredibile su come scegliamo di rispondere a ogni esperienza che incontriamo. Il nostro controllo sta nel nostro atteggiamento e nel nostro comportamento: le nostre scelte. Scegli saggiamente.

Disciplina:

La chiave principale per il successo sta nella disciplina. Siamo circondati da allettanti tentazioni e ostacoli che ci allontanano continuamente dai nostri obiettivi. La disciplina è come un muscolo; più lavoriamo per sviluppare questa abilità, più sviluppiamo abitudini eccellenti che ci avvicinano al raggiungimento del nostro più grande successo.

Disciplina significa chiedersi: qual è il miglior uso del mio tempo in questo momento? E poi seguendo costantemente. Piccoli incrementi ogni giorno portano a ondate di successo: passo dopo passo, giorno dopo giorno con costante disciplina e dedizione.

Incoraggiamento:

Stiamo tutti combattendo battaglie e una parola gentile che offre speranza e sostegno può letteralmente salvare un sogno.

Sei un incoraggiante o un critico? Accentui i problemi o incoraggi soluzioni e pensiero creativo? Sollevi le persone? Sei stimolante, motivante e di supporto nell’aiutare gli altri ad andare oltre e volare più in alto? Quando innalziamo gli altri, ci innalziamo. Impegnati a diventare la persona più incoraggiante che conosci. Il mondo ha bisogno di più motiva tori, disperatamente!

Focus:

Cosa faresti con il tuo tempo se sapessi che ti restano solo sei mesi per vivere? Concentra tutto il tuo tempo, energia e risorse sulle cose e sulle persone che contano davvero di più per te.

Gli obiettivi vaghi producono risultati vaghi. Gli obiettivi sfocati producono risultati sfocati. Prenditi il ​​tempo per chiarire dove stai andando e cosa ti piacerebbe realizzare. Scrivi questo. Quindi concentrati. Tutto ciò su cui ci concentriamo cresce. Ottieni chiarezza e poi concentrati sul laser delle priorità più significative. Non sudare per le altre cose. Mantieniti semplice e concentrati su ciò che ti interessa di più.

Dare:

Dare ad un’altra persona e sapere che il nostro contributo ha avuto un impatto duraturo, crea vera felicità e tranquillità. Ogni volta che dai, cresci; ogni volta che dai, ottieni, sia che si tratti di una parola gentile, che si tratti di beneficenza, di volontariato o di connessione a una causa che ti sta a cuore. Il tuo dare ha il potere di illuminare il mondo.

Chiediti ogni mattina: cosa posso dare di me stesso oggi? Come posso presentarmi in modo più completo? Come posso essere di valore e servizio oggi? Come posso contribuire oggi? Che differenza posso fare oggi?

Aiuto:

Pensa alle persone a cui guardi, a quelli che sono già dove ti piacerebbe di più essere. Chiedi loro come hanno fatto. Contatta gli esperti. Trascorri del tempo con loro. Impara da loro. Ottieni il loro aiuto. Usa l’amore e il sostegno della famiglia e degli amici per suscitare coraggio ed entusiasmo.

Chiedere aiuto è un segno di forza, non di debolezza. Fai un elenco di dove hai bisogno di una mano e un elenco di persone che potrebbero diventare i tuoi più grandi aiutanti nel tuo viaggio. Siamo esseri di interesse sociale. Aiutare è chi siamo. Prosperiamo quando aiutiamo.

Dai e ottieni aiuto ovunque puoi. È una vetrina di vita sincera e vulnerabile, che ti rende reale. Alla gente piace aiutare le persone reali. Stiamo tutti camminando a casa l’un l’altro alla fine della giornata. Ecco di cosa si tratta.

Ispirazione:

Leggi, impara, scrivi un blog, un diario, vai a lezioni e conferenze e corsi che ti ispirano. Impegnati a iniziare e terminare la giornata con ispirazione. Un minuto di ispirazione può accendere una passione dentro di te che può cambiare il corso della tua vita per sempre.

Esci di più, sii curioso, fai domande, diventa più aperto. L’ispirazione è ovunque. Cercala. L’ispirazione è ciò che ci accresce. Quando siamo ispirati cresciamo. Quando cresciamo, siamo felici.

Gioia:

Scegli di diventare gioioso. Apprezza il dono della vita. Ogni momento è prezioso, fragile e negato a molti. Ridi e sorridi, divertiti e alleggerisciti. Se vedi qualcuno che cammina senza un sorriso, offri uno dei tuoi.

Non ti senti come se avessi gioia da condividere? Cosa ti illumina? Hai un elenco che puoi inserire nella tua settimana?

La mia lista di gioia include: una deliziosa tazza di caffè, del tempo con le persone che amo, una corsa o un allenamento, leggere qualcosa di magnifico, ridere e guardare il tramonto, solo per citarne alcuni. Mi assicuro di farlo ogni giorno. Saresti stupito di quante persone adorano scrivere e condividere la loro lista di gioia, ma dimenticano di programmare e fare le cose che le rendono felici. Crea la tua lista e poi vivila, con gioia.

Gentilezza:

Immagina un mondo in cui ogni persona è profondamente e veramente devota alla gentilezza. Lavoriamo per essere il coniuge, l’amico, il genitore, il dirigente, l’impiegato, l’allenatore e il figlio più gentili che possiamo essere. Credo davvero che la gentilezza sia l’unica cosa che cambierà e salverà il mondo. Piccoli atti di gentilezza creano increspature così lontane e ampie, che non possiamo cominciare a capire fino a che punto possono arrivare.

Imparare:

Sono nota per essere una studente per sempre. Completando un corso, mi iscrivo a un altro. Il mio comodino ha una torre di libri e mi immergo imparando con una sete da deserto.

Quando impariamo, apriamo le nostre menti e scopriamo nuove possibilità. Possiamo imparare a fare il pioniere di tutto! Il cielo è il limite. Concediamoci il permesso di provare cose nuove, correre rischi ed essere abbastanza umili da imparare da nuovi leader e insegnanti.

Le lezioni ci circondano. Il fallimento può diventare il nostro più grande insegnante. Gli errori possono diventare i nostri migliori mentori. Assicurati di trascorrere del tempo con persone che conoscono più di te. È stimolante. Scrivi un elenco di alcune delle cose che ti piacerebbe imparare quest’anno. Ogni giorno, registra una cosa nuova che non sapevi prima. Guarda i tuoi orizzonti espandersi in modo esponenziale!

Consapevolezza:

Rallenta. Prenditi del tempo per respirare. La consapevolezza offre un valore incomparabile allo spirito, alla psiche e al corpo umano. Dedica ogni giorno un tempo prestabilito alla pausa, all’essere veramente presente e all’ascolto della tua anima e saggezza interiore.

La ricerca disponibile sugli enormi benefici della meditazione è strabiliante. Regala a te stesso e a tutti coloro che ami il dono della meditazione. Anche pochi minuti al giorno hanno il potere di risvegliare, elevare, trasformare e migliorare la tua vita in modi che non puoi iniziare a immaginare.

Le neuroscienze hanno prove oggi che la meditazione ricollega letteralmente il tuo cervello e può cambiare il tuo pensiero, le tue abitudini e le tue credenze negative. È miracolosa ed è accessibile a tutti noi. Provala tu stesso. Inizia a vivere una vita consapevole di maggiore pace.

Tenacia:

Non mollare mai. Non fare mai un atto permanente basato su un sentimento temporaneo. Non dire mai “È impossibile” quando in realtà è solo difficile. Non ascoltare mai gli oppositori e i non credenti. Non mettere mai da parte un sogno che significa il mondo per te a causa del tempo o dello sforzo che ci vorrà per realizzarlo.

Se oggi è tutto ciò che fai, è più che sufficiente, è abbondante; infatti, è tutto.

Ottimismo:

Quando siamo ottimisti, il fallimento è semplicemente un feedback che ci fornisce informazioni significative; le difficoltà sono esperienze di apprendimento che ci aiutano a crescere e costruire la capacità di recupero per le cose più grandi; e anche il giorno più miserabile ha sempre la promessa che “domani sarà migliore”.

Oggi, di fronte alle avversità, chiediti: cosa farebbe un ottimista in questo momento? Cosa proverebbe? Cosa potrebbe essere possibile grazie alle tue prospettive ottimistiche? Cosa vedi che non hai mai visto prima?

L’ottimista vede il tramonto e sa che anche i giorni più terribili possono ancora finire meravigliosamente. L’ottimista sa che qualche passo indietro dopo essersi spostato in avanti non è un disastro, è solo un cha-cha e l’ottimista sa che la batteria è ricaricabile!

Priorità:

Dai la priorità alla tua vita in modo che le attività di maggior valore siano in primo piano. Migliora e affina le tue capacità di gestione del tempo in modo da poter identificare quali attività devi affrontare per prime. Dì di sì alle tue priorità e fai in modo che ogni giorno conti. Quando vivi in ​​questo modo, non c’è rimpianto.

Completa prima l’attività di maggior valore in modo che sia fatta. Fatto è meglio che perfetto. Ottieni le cose importanti prima di ogni altra cosa. Dai sempre la priorità per iscritto. Non è sufficiente pensare semplicemente a ciò che conta di più fare; prendi carta e penna per registrare e tracciare le tue priorità in modo da poterle misurare e realizzarle ogni giorno. Inizia oggi. Pianifica domani. Festeggia una vita che non è sprecata!

Smettere:

Inizialmente stavo per condividere un lungo elenco di cose da abbandonare, come lamentarsi, scusarsi, indulgere in abitudini negative, stare nello stesso posto quando hai voglia di muoverti e lasciare che la paura e gli oppositori controllino la tua vita. Poi mi sono resa conto che la natura umana fa di volta in volta alcune di queste cose. Quindi lavora su queste cose, ma smetti di essere duro con te stesso quando lotti.

Non sarai mai in grado di smettere completamente di fare tutte le cose che non sono salutari per te, ma puoi sempre darti credito per aver provato.

Lascia andare:

Cosa stai portando in questo momento che è troppo pesante? Ogni giorno, esercitati a lasciar andare le cose che ti appesantiscono.

Non è facile lasciar andare rimpianti, errori, rabbia, risentimento, ego, gelosia e compassione, ma ogni giorno ci offre abbondanti opportunità di praticare. Cerca di coglierti in flagrante quando vieni coinvolto in una brutta storia nella tua testa in modo da poter fare qualche respiro profondo, centrarti e liberare la tua energia per le persone e le cose che ti portano pace e propositi.

Perdono:

Dobbiamo tutti imparare come scusarci con coloro che abbiamo ferito, intenzionalmente o non intenzionalmente. E sebbene tutti noi meritiamo lo stesso in cambio, dobbiamo anche imparare ad accettare le scuse che non ci sono mai state date. Quindi, possiamo andare avanti senza rabbia. Il perdono è un dono sia per gli altri che per noi stessi.

Decidiamo oggi di essere coraggiosi scusandoci o offrendo perdono.

Girare pagina ci consente di passare al prossimo capitolo della storia. Non possiamo farlo se continuiamo a rileggere quello su cui siamo attualmente bloccati.

Grazie:

Vogliamo tutti essere riconosciuti per i nostri sforzi. “Grazie” è una frase così semplice, ma significa moltissimo.

Riconoscere ciò che gli altri fanno per noi non solo ci ricorda di essere modesti e umili, ma apre le porte a relazioni più profonde e significative, migliora la nostra empatia e migliora la nostra salute psicologica e fisica.

Chi puoi ringraziare oggi? Inizia con una persona ed estendi il tuo apprezzamento il più lontano possibile.

Stacca la spina:

Scollegati dalla tecnologia. Spegni. Trascorri del tempo con te stesso, da solo. Una delle più grandi scoperte di auto-trasformazione e sviluppo personale non è solo quella di conoscere te stesso, ma anche quella di apprezzare ciò che trovi.

Connettiti a tutti i tuoi cari. Guarda le persone negli occhi. Ascolta con tutti i tuoi sensi. Ci perdiamo così tanto quando siamo collegati ai dispositivi piuttosto che ai cuori.

Trascorrere del tempo in natura. Come puoi riprogettare la tua giornata in modo da creare del tempo fuori? Fai delle pause regolari? Quando è stata la tua ultima vacanza? Quando è stata l’ultima volta che hai ammirato un fiore? Fatti un favore quando hai tempo. Togliti le scarpe e vai fuori a piedi nudi sull’erba. Guarda il tramonto Gioca con una coccinella. Guarda le nuvole. Godi della tua compagnia.

Voce:

Dì la tua verità. Indossa la tua passione. Fai sapere alle persone cosa ti interessa. Fai conoscere alle persone il vero, bello, unico nel suo genere e ciò che rappresenti.

Hai una voce unica. Hai grandezza dentro di te. Hai qualcosa di cui il mondo ha bisogno. Ecco perché sei qui. Usa la tua voce per dire i tuoi obiettivi. Usa la tua voce per preoccuparti. Usa la tua voce per ispirare. Usa la tua voce per apportare cambiamenti positivi. Usa la tua voce per pregare. Usa la tua voce per cantare. Usa la tua voce per ridere. Usa la tua voce per aiutare. Usa la tua voce per preoccuparti. Usa la tua voce per amare. Parla.

Lavoro:

Anche gli strumenti di vita più brillanti e collaudati al mondo possono non funzionare. Non ci sono soluzioni rapide o bacchetta magica. La vera trasformazione è un processo lento, graduale e reale che richiede un duro lavoro e uno sforzo costante. Con impegno e dedizione a lavorare sodo, nulla può ostacolare il tuo modo di andare avanti.

Il duro lavoro significa che siamo disposti a provare, cadere e rialzarci; siamo disposti ad essere audaci; e siamo disposti ad affrontare il ridicolo e le critiche. Lavora sui tuoi obiettivi ogni giorno, passo dopo passo. Siamo progettati per crescere. Mentre lavoriamo per i nostri sogni, con pazienza, arriva un’enorme ricompensa. Quello che metti è quello che ottieni.

Extra:

Non essere qualcuno che fa solo il minimo necessario nella vita. Fai il possibile e fai più di quanto hai fatto prima.

Espandi la tua zona di comfort con maggiore attenzione, potenza extra, amore extra e guida extra.

La differenza tra ordinario e straordinario è proprio quel piccolo extra. Oggi, dove puoi presentarti un po’ EXTRA?

Passato:

Lascialo alle spalle. Guarda indietro per vedere fino a che punto sei arrivato, ma continua ad andare avanti. Lascia i tuoi errori passati alle tue spalle. Ieri determina solo il tuo punto di partenza per oggi. Non prevede in alcun modo quanto lontano puoi andare.

Vivi ora, assapora il presente e pianifica saggiamente per domani. Non rimanere bloccato in quello che era, non vivi più lì. Oggi è un nuovo giorno per stabilire nuove intenzioni, essere ispirato e motivato e iniziare a compiere azioni significative verso i tuoi obiettivi.

Zelo:

Fai cose solo perché sei costretto, o fai cose con fervore, zelo, passione, energia ed entusiasmo?

Dove nella tua vita dormi ancora profondamente? Dove stai semplicemente sonnecchiando o andando alla deriva senza meta?

Ora è il momento di svegliarsi. Scegli una cosa da fare oggi che ti fa prendere vita.

Oggi, decidi di essere responsabile, non impotente; devi decidere di essere interessato, non indifferente. Oggi vivi la tua vita. Devi mettere tutto il tuo cuore in qualcosa.

Qual è la prima cosa che farai, proprio ora, per far ripartire lo slancio?

***

Ognuno di questi blocchi predefiniti può stare da solo o insieme ad altri. Scegliere di lavorare anche su uno di questi avrà un forte effetto positivo sulla tua vita. Sia che tu sia il tipo di persona che preferisce un processo graduale, una lettera alla volta o che ami immergerti in profondità e lavorare su più tracce, questi mattoncni ti daranno una base eccezionale su cui costruire una vita più felice e appagante.

crescita personale
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Altri contenuti che potrebbero interessarti: