fbpx

A tu per tu con l’enigma del karma

Enigma karmico

Voltaire era solito dire che la fortuna è una parola priva di senso, perché niente può esistere senza una causa.

La parola karma è entrata, ormai da tantissimo tempo, nel linguaggio quotidiano. Dalle scritte sulle magliette ai vari modi di dire quando si viene investiti da una sventura, questo concetto influenza profondamente il pensiero occidentale.  Ma non tutti capiscono qual è il vero significato del karma, perché è importante e come affrontarlo.

Per cominciare, vorrei invitarti a pensare ai talenti con cui sei nato e alle cose buone che ti sono successe nella vita. Ora pensa alle cosiddette limitazioni e sfide che ti sono capitate dalla tua infanzia ad oggi. Entrambe le cose hanno a che fare con il tuo karma. Il karma ci dice semplicemente che ciò che ci accade nel presente è il risultato di cause che noi stessi abbiamo messo in moto nel passato, che si tratti di dieci minuti fa o di dieci vite fa.

Siamo tutti nati e cresciuti sospinti dall’impulso invisibile del karma. Ovviamente lo abbiamo chiamato anche con altre parole o metafore. Abbiamo spesso sentito dire: “Chi la fa l’aspetti”; “Occhio per occhio, dente per dente”; “Chi semina vento raccoglie tempesta” ecc.

Per ogni azione c’è una reazione uguale e contraria. E, alla fine, l’amore che ricevi è uguale all’amore che dai.  In sostanza, il karma ci dice che qualsiasi cosa facciamo, prima o poi, da qualche parte, ci tornerà indietro.

Reincarnazione e karma

Il karma e la reincarnazione vanno di pari passo. Mentre il karma è riferito alle azioni che compiamo e all’attività della nostra mente, la reincarnazione è semplicemente un’altra parola che può essere interpretata come una nuova opportunità per imparare dalle nostre azioni.

La reincarnazione ci dà un’altra possibilità di rimediare ai debiti karmici che abbiamo accumulato nel tempo e di raccogliere le benedizioni da ciò che di buono abbiamo fatto.

Il karma e la reincarnazione ci aiutano anche a dare un senso ai punti interrogativi della vita. Perché questa disavventura sta capitando proprio a me? Oppure, perché non riesco mai ad ottenere quella cosa? Come mai mio nipote è nato con una malattia invalidante mentre i suoi fratelli e sorelle sono sani e robusti? Per quale ragione io sono stato benedetto con una promozione dopo l’altra mentre mio fratello non riesce a tenersi un lavoro – anche se abbiamo avuto le stesse opportunità crescendo? Perché tutte le mie relazioni sono un disastro: come mai non posso vivere con lui/lei e non posso vivere senza di lui/lei? Come mai, quando ho appena ottenuto il lavoro che stavo cercando da un anno, devo lasciare la città per curare i miei genitori malati? Perché sono sopravvissuto ad un incidente d’auto quando tutti i miei amici che erano in macchina con me sono rimasti uccisi?

La vita è piena di paradossi e domande come queste. E ogni paradosso è progettato per farci scavare più a fondo, connetterci con la nostra anima e risolvere l’enigma del karma.

Iscriviti alla newsletter per ricevere subito un omaggio! Aggiornamenti e nuove risorse gratuite ogni settimana:

I tuoi dati verranno trattati nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy. Puoi cancellarti dalla newsletter in qualsiasi momento. Per ulteriori dettagli puoi consultare la nostra Informativa sulla Privacy

Altri contenuti che potrebbero interessarti: