Ad un certo punto della nostra vita, un po’ tutti ci poniamo questa domanda: perché sta accadendo a me? La risposta non è così semplice, ma ha molto a che fare con il nostro karma negativo.
Che cos’è il “karma”?
Devi avere familiarità con il termine “Karma”. Derivato dall’antico sanscrito, significa lavoro o azione. Ma la parola ha assunto nel tempo varie connotazioni. La Legge Universale del Karma è governata dal principio di una catena di causa ed effetto. Riguarda gli effetti negativi e positivi delle nostre azioni, parole e pensieri.
Sì, la “Legge del Karma” non si limita solo alle azioni che intraprendi. Potresti raccogliere karma negativo da pensieri, emozioni e intenzioni negative. Quindi, potresti impegnarti in azioni positive ma, a meno che non ti sbarazzi della negatività dentro di te, il tuo karma negativo continuerà a ostacolarti nella vita.
Secondo la Legge del Karma, non viviamo e moriamo accidentalmente in una sola vita. Tutto in questo universo è governato da un sistema o da una legge più grande. Quindi, quando attraversi la vita, sei obbligato ad agire e pensare. Questo processo continuo forma il tuo karma positivo o negativo.
Come ridurre al minimo il tuo karma negativo?
Proprio come c’è Karma negativo, c’è anche Karma buono. Ma la nostra natura umana ci fa inavvertitamente concentrare sulle avversità e le negatività della vita. Tuttavia, questo è ciò che devi evitare per ridurre al minimo il tuo karma negativo. Si tratta di riprogrammare ciò che è dentro al tuo cuore e sbarazzarti del tuo ego negativo.
Il processo per ridurre al minimo il tuo karma negativo consiste anche nel cambiare la tua visione della vita. Mentre attraversi la vita, puoi scegliere di lasciar andare le reazioni negative nei confronti di persone e situazioni.
È anche importante ricordare che il karma non è un processo istantaneo. Quindi sii paziente. Non puoi sbarazzarti dei tuoi fardelli karmici in un giorno. Devi lavorarci per tutta la vita.
Puoi anche scegliere di concentrarti su buone esperienze karmiche come gratitudine e pazienza, umiltà, ottimismo e così via. Quando ti concentri su queste qualità positive e le includi nei tuoi pensieri e nelle tue azioni regolari, aumenti la tua energia positiva. Queste esperienze karmiche positive possono migliorare non solo questa ma anche altre vite future.
Perché è importante affrontare il karma negativo?
Questo processo è come un rituale di purificazione per la tua anima. Puoi disintossicarti meditando sulle qualità positive della vita. Impegnarsi in questa pratica può anche aiutarti a trovare conforto e rinvigorire la tua anima con una nuova ispirazione.
A volte il nostro karma negativo porta a situazioni difficili nella vita. L’anima potrebbe scegliere di passare attraverso queste esperienze dolorose volontariamente. Queste inevitabili circostanze negative nella vita ti offrono l’opportunità di imparare e crescere da esse.
Ma anche in queste situazioni, è importante sviluppare consapevolezza e apprendere nuovi valori, prospettive, realizzazioni e convinzioni. È come il tentativo della tua anima di evolversi in un essere umano migliore.
Quindi, affrontare il tuo karma negativo può essere un modo per imparare a superare le situazioni difficili e ricostruire te stesso.