Ti capita spesso di scarabocchiare mentre telefoni, mentre segui una lezione o sei a una riunione? Questo articolo ti svela il significato inconscio dei tuoi scarabocchi.
Disegnare è un’attività comune che le persone fanno, sia che siano bambini che aspirano ad essere artisti un giorno o adulti seduti in pausa pranzo, indugiando in una fuga veloce prima di tornare al lavoro.
Tendiamo a scarabocchiare quando siamo annoiati o stressati. Per questo, di solito, siamo solo parzialmente consci di ciò che stiamo disegnando. E anche le più piccole cose che ci ritroviamo a disegnare possono rivelare molto su noi stessi. Sebbene l’interpretazione degli scarabocchi non sia proprio una scienza esatta, mantiene comunque un valore interessante fornendo sorprendenti indicazioni sul nostro carattere . Vediamo insieme qualche significato…
1. Forme
Le persone emotive, flessibili, sognatrici, che amano l’armonia, tendono a disegnare scarabocchi con forme rotonde, arrotondate e linee curve. Gli oggetti comuni che possono disegnare sono alberi arrotondati, soli, fiori, nuvole soffici, palloncini, tazze, frutti, spirali, occhi, piccoli animali e orologi. Le persone invece più orientate ai fatti, che sono dotate di grande forza di volontà e autocontrollo, preferiscono disegnare linee rette.
Individui pratici che hanno bisogno di sicurezza e vogliono avere il controllo, tendono a disegnare oggetti che hanno forme quadrate, superfici piatte o simboli di sicurezza materiale come scatole, case, porte, libri, scale, recinzioni, caminetti, denaro, numeri, torri e tavoli. Le persone ambiziose e determinate nella ricerca della libertà tendono a disegnare oggetti con angoli, triangolari e appuntiti come aerei, aquiloni, treni, stelle, frecce, corone, uccelli con becchi, montagne, fari e zig-zag.
2. Dimensionamento e spaziatura
Generalmente, le dimensioni e la spaziatura degli scarabocchi rappresentano lo stile di vita dell’individuo e quanto è equilibrato nelle relazioni. Un singolo oggetto disegnato rappresenta l’individuo; mentre la scena di sfondo rappresenta parti di esso, le persone e le cose che sono importanti per lui, o diversi aspetti della situazione attuale in cui si trova. Un grande scarabocchio significa che l’individuo è estroverso, fiducioso e conduce un a vita molto attiva. Un piccolo scarabocchio, d’altra parte, mostra che la persona è osservatrice e ama vivere tranquillamente e passivamente più che partecipare.
Scarabocchi distanziati l’uno dall’altro mostrano che l’individuo è organizzato, maturo ed equilibrato. Anche le aree della pagina dove si fanno gli scarabocchi hanno un significato. Disegnare in cima alla pagina mostra i tuoi sogni, ambizioni e aspirazioni, i disegni in fondo alla pagina significano materialismo e sicurezza. Scarabocchiare sul lato destro della pagina mostra il futuro e le relazioni con il mondo esterno. E il lato sinistro della pagina rappresenta il passato, i ricordi d’infanzia e la famiglia.
3. Stili e tratti
L’atmosfera dello scarabocchio rappresenta il temperamento e lo stato di benessere della persona al momento. Sembra affrettato, vivace, pacifico o disturbato? La forza dei tratti, rappresenta l’energia che è entrata nel disegno. Le persone sensibili, esitanti o timide, tendono a disegnare con tratti leggeri e brevi; mentre gli individui che sono determinati e si sentono dominanti riguardo alle cose, tendono ad avere tratti lunghi e duri. Se la persona scava nel foglio mentre disegna, indica che si sente arrabbiata, frustrata o ossessionata da un problema. L’ombreggiatura pesante e l’attraversamento incrociato di molte linee mostra segni di depressione e ansia.
Anche l’allineamento degli scarabocchi dice molto su di te. Se l’individuo preferisce disegnare scarabocchi in modo lineare, significa che è metodico, ordinato e organizzato. Mentre gli scarabocchi disegnati in modo caotico e casuale, mostrano che l’individuo ama la propria libertà e preferisce essere spontaneo piuttosto che pianificare le cose. Scarabocchi caotici possono anche indicare che la persona sta vivendo alcuni disturbi nella vita.
4. Tutti i colori!
A volte può capitare di avere a disposizione matite o pennarelli colorati. Vediamo perciò quale significato hanno i colori che scegli per scarabocchiare.
Se tendi ad inclinarti più verso certi colori rispetto agli altri quando scarabocchi, può dire molto sull’umore in cui ti trovi. I colori scuri indicano generalmente un umore cupo e serio, colori chiari o pallidi mostrano timidezza, indecisione e sensibilità e i colori vivaci rappresentano l’ottimismo, l’energia e una disposizione allegra. Ecco una chiave che mostra ciò che ciascuno dei colori rappresenta:
-Il rosa è associato a sentimenti delicati, come la compassione, la sensibilità, il calore e l’affetto.
-L’arancione è potente, intenso e stimolante.
-Il giallo stimola i sentimenti come l’eccitazione ma anche la paura.
-Il rosso è associato all’energia, attività e sentimenti forti, come l’amore e l’odio.
-Il verde è legato al rinnovamento, al cambiamento, alla crescita e alla trasformazione.
-Il turchese rappresenta il distacco calmo, l’autocontrollo e l’orgoglio.
-Il blu è associato alla pace, alla fiducia, all’autodisciplina, alla lealtà e alla spiritualità.
-Il viola o l’indaco è spesso un colore collegato alla regalità e simboleggia l’autorità, intuizioni profonde, integrità e dignità.
-Il marrone è associato a tratti essenziali come la praticità e l’affidabilità.
-Il nero rappresenta fatti e disciplina.
5. Simboli
Le persone hanno la tendenza a disegnare le stesse cose in base alle loro personalità e disposizioni. Ma… lo sapevate che gli oggetti che di solito scarabocchiamo simboleggiano i nostri desideri, paure e sogni? Ecco una chiave che mostra cosa rappresenta ciascun simbolo:
Le frecce simboleggiano le ambizioni dell’individuo e la natura determinata. Se la freccia è acuta e spigolosa, l’obiettivo della persona è solitamente associato a obiettivi di carriera; mentre, se la freccia è più fluida e decorata, l’obiettivo è qualcosa di cui la persona è appassionata e ha a che fare con gli affari del cuore.
Le case simboleggiano il bisogno di sicurezza della persona. Un disegno accurato di una casa indica che la vita familiare di una persona è ben bilanciata; mentre un disordinato disegno di una casa, specialmente uno privo di finestre, mostra una vita domestica infelice.
Barche e aerei simboleggiano il bisogno di scappare. Di solito, i mezzi di trasporto indicano il desiderio individuale di libertà, il bisogno di uscire da una situazione in cui ci si sente bloccati.
Le ragnatele simboleggiano la sensazione di essere intrappolati o di voler attirare qualcuno in una relazione o situazione.
I cuori simboleggiano l’amore e l’umore romantico della persona.
Le scale simboleggiano la determinazione dell’individuo a farsi strada nella vita. Può anche rappresentare il viaggio spirituale della persona verso la felicità.
I fiori possono significare cose diverse a seconda del modo in cui sono disegnati. I fiori disegnati con petali arrotondati e un centro rotondo indicano che l’individuo è amichevole e centrato sulla famiglia. Se il centro del fiore è rotondo, ma i petali sono a punta, può indicare che la persona ha un buon cuore, ma è spesso nascosto dalla loro natura difensiva. Disegnare fiori vivaci significa spesso che l’individuo è socievole; mentre disegnare fiori cadenti indica che la persona può essere gravata da responsabilità e preoccupazioni.